dichiarazione dell'articolo 36 e 37 del d.lgs. 81/08: responsabilità delle aziende per la salute e la sicurezza dei lavoratori

L'articolo 36 e 37 del D.lgs. 81/08 rappresentano una dichiarazione di responsabilità delle aziende nei confronti della salute e della sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro. Questo decreto prevede che le imprese devono garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, adottando tutte le misure necessarie per prevenire incidenti sul lavoro o malattie professionali. Tra i doveri delle aziende ci sono quelli di formare adeguatamente i lavoratori sui rischi presenti nell'ambiente lavorativo, fornendo informazioni precise sulla corretta gestione degli strumenti di lavoro, verificando periodicamente l'efficacia delle misure preventive adottate. Inoltre, l'art.37 richiede alle imprese di dotarsi di un sistema efficace per la valutazione dei rischi presenti in azienda al fine di individuare eventuali situazioni a rischio ed intervenire tempestivamente per evitare danni ai lavoratori. L'applicazione scrupolosa dell'Articolo 36 e 37 del D.lgs. 81/08 è fondamentale per garantire il benessere fisico e psicologico dei lavoratori nonché la continuità produttiva dell'azienda stessa. La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è un valore imprescindibile da preservare con attenzione costante attraverso l'impegno condiviso di datori di lavoro e lavoratori.