ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI A RUOTE
Il trattore è la macchina per eccellenza per svolgere operazioni di natura agricola e funzioni di trasporto di materiali vari, tramite il traino di rimorchi. Quando il trattore o una macchina agricola semovente, viene utilizzato nell’azienda agricola, specialmente se accoppiato ad una macchina agricola, ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 deve essere considerato come “attrezzatura di lavoro”.
La sicurezza sta diventando sempre più un fattore da considerare in ambito lavorativo ed è quindi necessario essere informati sulla normativa vigente in tema di circolazione su strada di macchine agricole al fine di prevenire comportamenti pericolosi.
Per restare al passo con le nuove direttive in materia di prevenzione, protezione e sicurezza sul luogo di lavoro l’addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote deve seguire il corso di aggiornamento ogni cinque anni.
Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote prevede un modulo giuridico ed uno tecnico-pratico.
PROGRAMMA
Modulo Giuridico
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo;
- Responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico-pratico
- Categorie di trattori;
- Individuazione dei componenti principali (struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, etc);
- Individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza ( identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione);
- Controlli pre-utilizzo visivi e funzionali;
- Pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno.