Diventa centro di formazione territoriale

 

COSA SIGNIFICA DIVENTARE UNA SEDE TERRITORIALE PERIFERICA ANFOS?

A.N.Fo.S. propone la possibilità di costituire una sede territoriale periferica (S.T.P.) ovvero Centro di Formazione territoriale. Tale qualifica consente di poter erogare corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e rilasciare dunque attestati validi a tutti gli effetti delle normative vigenti, a partire dal Testo Unico Sicurezza (d.lgs 81/08).

QUALI REQUISITI OCCORRONO PER DIVENTARE CENTRO DI FORMAZIONE TERRITORIALE?

Per essere un Centro di Formazione Territoriale (Sede territoriale periferica) i formatori presenti devono rispondere ad uno dei 6 criteri di qualificazione previsti dal D.I. 6/03/2013. Possono affiliarsi i liberi professionisti ovvero enti e studi di consulenza che abbiano nel proprio oggetto sociale la formazione.

I CENTRI DI FORMAZIONE POSSONO LIBERAMENTE GESTIRE I PROGRAMMI FORMATIVI?

Assolutamente si, purché validati dall’Organismo Paritetico. A tal fine viene messa a disposizione dei Centri Territoriali una piattaforma gestionale dalla quale seguire l’iter di validazione e caricare tutta la documentazione relativa al corso per richiedere, a seguito di opportuno controllo da parte della segreteria ANFOS, l’emissione degli attestati con protocollo univoco e sistema anti-frode.

COSA OCCORRE FARE PER INIZIARE LA PROCEDURA DI AFFILIAZIONE

Quanti siano interessati a diventare Centro di Formazione Territoriale ANFOS, dovranno inoltrare la documentazione contrattuale che la Segreteria avrà cura di inviare via mail, comprensiva dei requisiti dei formatori.

QUALI CORSI PUÒ EROGARE UNA SEDE TERRITORIALE PERIFERICA?

In quanto Centro di Formazione la Sede Territoriale Periferica può erogare tutti quelli previsti dalle normative sulla sicurezza sul lavoro: D.lgs. 81/08, Accordo Stato Regioni 21/12/2011, Accordo Stato Regioni 22/02/2012 per le attrezzature di lavoro e Accordo Stato Regioni 07/07/2016.

IN QUANTO TEMPO POSSO ATTIVARE LA CONVENZIONE COME S.T.P.?

Nel caso in cui la documentazione inoltrata risponda a tutti i requisiti richiesti, in una settimana lavorativa il Centro di Formazione potrà essere operativo.

COME POSSO DIVENTARE UN FORMATORE DELLA SICUREZZA?

La figura del formatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro viene disciplinata dal D.I. 6/03/2013 che ha individuato 6 criteri di qualificazione. Il formatore, per essere definito tale, dovrà rispondere ad almeno uno dei 6 criteri. Il formatore dovrà autocertificare la sua qualifica rispondendo completamente ad uno dei criteri.

COME POSSO FREQUENTARE IL VOSTRO CORSO PER FORMATORI?

Il corso per formatori proposto sul nostro sito è suddiviso in due parti per un totale di 24 ore: una parte di formazione fruibile online per un totale di 18 ore, ed una parte di 6 ore in modalità “aula virtuale”, da prenotare sempre sul nostro sito.

QUANTO COSTA IL CORSO PER FORMATORI DELLA SICUREZZA?

Il costo del nostro corso è 350,00 € + IVA così ripartiti: 100,00 + IVA per la parte online e 250,00 € + IVA per la parte in Aula Virtuale.

Per accedere all’aula virtuale dovrà registrarsi presso il portale: “aulavirtuale.anfos.it” e successivamente alla registrazione potrà iscriversi alla sessione multimediale in programmazione nel nostro calendario a lei più comoda.