Notizie

 

Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicato un nuovo interpello, n.3/2018
Vigili del Fuoco nuovi moduli prevenzione incendi in vigore 11 giugno 2018
Rinnovo delle autorizzazioni ministeriali per i ponteggi, le istruzioni
Testo Unico, disponibile aggiornamento di maggio 2018

A dieci anni dall’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza è stata pubblicata la revisione maggio 2018. Di seguito le modifiche e le introduzioni della nuova edizione, come sempre richiamate all’inizio del provvedimento. Nella nuova versione è stata inserita…

Napo alle prese con la sicurezza in presenza di polveri sui luoghi di lavoro
Linee guida per le funzioni del direttore lavori e del direttore per l’esecuzione
Normativa shopper 2018: i chiarimenti del Ministero della Salute

Normativa shopper 2018. Facendo seguito al parere espresso dal Consiglio di Stato lo scorso 21 marzo, il Ministero della Salute ha fornito, con la lettera circolare del 27 aprile 2018, alcuni chiarimenti sulle nuove misure relative a distribuzione e impiego…

Eu-Osha, Salute e sicurezza sul lavoro in presenza di sostanze pericolose
Decreto 21 marzo 2018 indicazioni priorità normativa antincendio scuole nido
Ministero dell’Ambiente linee guida gestione rischio deposito rifiuti
Lavoro: divieto del controllo e alla conservazione delle email dei dipendenti
Parchi avventura, inquadramento ai fini della prevenzione incendi, quesito VVF
Interpello sicurezza sul lavoro 14 febbraio 2018

Pubblicato sul portale istituzionale del Ministero del Lavoro, un interpello datato 14 febbraio 2018 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di Lavoro. Interpello 1 del 14 febbraio 2018 – Il quesito ha interessato “gli obblighi di cui all’art.18, comma…

Circolare INL sul datore di lavoro primo soccorso e prevenzione incendi

Il datore di lavoro che decide di assumere direttamente i compiti di addetto antincendio e primo soccorso (gestione delle emergenze) deve comunque effettuare una valutazione sul numero degli addetti dai quali farsi coadiuvare. Lo precisa la circolare dell’Ispettorato del Lavoro dell’11…

Sedicesimo elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Con decreto direttoriale del 16 gennaio 2018, pubblicato di concerto dal Ministero del Lavoro, dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia, è stato reso noto il sedicesimo elenco dei soggetti abilitati a eseguire le verifiche periodiche ai sensi di…

Omologazione imballaggio per il trasporto internazionale merci pericolose
Fondo vittime amianto, addizionale 2017 esclusione 2018-2020

Con la circolare n. 02 del 2018, Inail ha emesso in data 10 gennaio le indicazioni relative all’adeguamento della misura addizionale al fondo vittime amianto per le imprese per l’anno 2017. L’addizionale verrà applicata in occasione dell’adeguamento dei premi dovuti…

Ministero Ambiente, bando progettazione rimozione amianto edifici pubblici 2017
Regola tecnica antincendi per l’installazione di serbatoi domestici carburanti liquidi
Bando Isi Inail 2017

È stato pubblicato da Inail l’avviso pubblico che assegna  incentivi alle imprese per il 2018. Bando Isi 2017 con una dotazione finanziaria di 249.406.358 euro destinati alle imprese, anche individuali. Sostiene la messa a punto di progetti innovativi e di soluzioni…

Quindicesimo elenco abilitati alle verifiche periodiche

Con decreto direttoriale n. 101 del 1° dicembre 2017, pubblicato di concerto dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dell’Economia, è stato reso noto il quindicesimo elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche sulle attrezzature. Il decreto 101…

Legge europea 2017, ricetta elettronica veterinaria e anagrafe equidi
Terza edizione del Manuale rischio sostanze pericolose dell’Ispra

È stata pubblicata dal Centro per l’igiene e sicurezza sul lavoro, la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni, che aggiorna i contenuti delle edizioni precedenti…

Lavoro agile, assicurazione e sicurezza sul lavoro, piattaforma Ministero
La legge di delegazione europea 2016/2017, n.163 del 25 ottobre 2017
Prodotti da pomodoro, passate e derivati: obbligo di origine in etichetta

Prosegue l’impegno dell’Italia in materia di identificazione dell’origine dei prodotti alimentari. In attesa che la Commissione Europea dia piena attuazione al paragrafo 3 dell’articolo 26 del Regolamento (UE) n. 1169/2011, il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero dello Sviluppo…

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2017

Si terrà il 22 e 23 novembre l’edizione 2017 della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” voluta dal comma 159 dell’articolo 1 della Legge 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega…

Circolare Inail nuovo invio Registro agenti cancerogeni e mutageni

Il datore di lavoro di aziende pubbliche e private, all’interno delle quali i lavoratori sono esposti al rischio da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni, ha l’obbligo di inviare le informazioni relative alle modalità di esposizione dei suddetti lavoratori all’Inail,…

Obbligo denuncia infortunio fini statistici dal 12 ottobre, circolare Inail
Ministero Salute, primo rapporto micotossine presenti negli alimenti

Il Ministero della Salute, coordinato con l’Istituto Superiore di Sanità, ha promosso e sviluppato a partire dall’inizio del 2016 il Piano nazionale per il controllo delle micotossine 2016-2018 potenzialmente presenti negli alimenti; il piano è rivolto a effettuare una serie…