Il Decreto Legislativo 81/08, definito anche Testo Unico sulla Sicurezza, impone alle l’obbligo di nominare alcune figure che hanno lo scopo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tra queste, rientra anche l’addetto al servizio di Primo Soccorso, figura che entra in azione nel caso in cui si verifichi un infortunio o un malore improvviso di un lavoratore, nell’attesa che intervenga un medico competente o che la persona venga trasportata nel più vicino ospedale, per ricevere le cure adeguate.
I corsi si svolgono in aula virtuale e la parte pratica si svolge con la docenza di personale medico e paramedico specializzato.
Il corso di formazione per addetti al servizio di primo soccorso utilizzando il materiale didattico e lezioni tenute dal personale medico e paramedico presente sulla piattaforma informatica.
Al termine del percorso formativo il datore di lavoro, in qualità di RSPP, firma l’attestato di avvenuta formazione assicurando, come prescritto dalla normativa, che il lavoratore abbia acquisito capacità di intervento pratico sufficiente ed adeguato in materia di primo soccorso così come previsto dall’art. 3 dall’all. 3 del D.M. 15 luglio 2003 n. 388.
Programma del corso
Il Corso prevede un aggiornamento teorico-pratico del corso primo soccorso precedentemente svolto.
Le tematiche affrontate saranno le seguenti:
- Affrontare la chiamata al servizio d’emergenza;
- Riconoscere l’intervento sanitario da effettuare;
- Attivare un primo pronto soccorso;
- Panoramica sui rischi legati all’attività lavorativa;
- Intervento pratico.
Quando viene rilasciato l’attestato?
Giunti al termine del percorso formativo, e verificata la frequenza di almeno il 90% delle ore previste, viene effettuato un quiz di apprendimento mediante TEST di valutazione. L’attestato di frequenza, conseguente all’esito positivo della verifica di apprendimento, verrà rilasciato lo stesso giorno.
Requisiti tecnici per la fruizione del corso in Aula Virtuale
Per seguire il corso in Aula Virtuale il corsista dovrà essere in possesso di:
- Documento di Identità valido da esibire per le procedure amministrative
- PC (Desktop, Laptop) connesso ad una linea ADSL e dotato di browser aggiornato (consigliamo Mozilla Firefox o Google Chrome)
- Webcam, cuffie e microfono per interagire con il Tutor del Corso
- Adobe Flash Player installato ed aggiornato (reperibile qui)
Il corso può essere seguito anche da Tablet iOS o Android.
Per conoscere le prossime date ed iscriverti al corso Registrati Aula Virtuale