Corsi sicurezza sul lavoro: attestato online, validità e aggiornamento

 

Corsi sicurezza sul lavoro: attestato online, validità e aggiornamento

I corsi sulla sicurezza sul lavoro: la formazione obbligatoria diventa più comoda ed economica

Tra gli obblighi più importanti che ricadono sul datore di lavoro, figura la formazione sulla sicurezza sul lavoro dei soggetti coinvolti nelle dinamiche aziendali, sia i dipendenti che le figure incaricate della sicurezza: troviamo allora corsi per lavoratori e relativo aggiornamento lavoratori, i corsi per dirigenti, i corsi per preposto, i corsi Rspp, i corsi Rls, i corsi per addetto antincendio, i corsi per addetto di primo soccorso, e così via. La formazione sulla sicurezza sul lavoro è un obbligo sancito dalla legge, in primis dal Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/08).

Le aziende sono catalogate in funzione del rischio a cui sono potenzialmente esposti i lavoratori sui luoghi di lavoro: aziende a rischio basso, aziende a rischio medio, aziende a rischio alto. In virtù di questa classificazione, i corsi per lavoratori sulla sicurezza sul lavoro si suddividono in corsi lavoratori rischio basso, corsi lavoratori rischio medio, corsi lavoratori rischio alto, e relativi attestati. Fondamentale anche l’aggiornamento obbligatorio della formazione di tutte le figure coinvolte nella sicurezza sul lavoro: l’attestato di formazione è a tutti gli effetti un documento della sicurezza sul lavoro e come tale va aggiornato periodicamente così come definito dalla normativa vigente.

Restando in tema di attestati e documenti sulla sicurezza sul lavoro, oltre ai corsi di formazione il datore di lavoro è obbligato a richiedere la redazione di un documento di valutazione rischi (DVR) ad un tecnico competente sulla sicurezza sul lavoro, che esprima una panoramica esaustiva sui vari rischi presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione.

I corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro sono riportati nella tabella sottostante. Si ricorda che gli attestati hanno una validità non illimitata, quindi dovranno essere aggiornati attraverso dei corsi di aggiornamento qui sotto elencati:

ATTESTATI LAVORATORI

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI

CORSI PER LA QUALIFICA DI RSPP DATORE DI LAVORO INTERNO

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OTTENERE L’ATTESTATO RSPP DATORE DI LAVORO INTERNO

CORSI RSPP/ASPP ESTERNO

CORSI DIRIGENTI

CORSI PREPOSTI

ATTESTATI ADDETTI ALLE PULIZIE

CORSO STRESS LAVORO CORRELATO

CORSO ATTREZZATURE DI LAVORO: MULETTI, CARRELLI, PLE, MACCHINE AGRICOLE, TRATTORI

AGGIORNAMENTO ATTREZZATURE DI LAVORO: MULETTI, CARRELLI, PLE

CORSO FORMATORE SICUREZZA SUL LAVORO

CORSI RLS

CORSI PER RLST – Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale

CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO

CORSI PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

CORSI PRIVACY

 

* I prezzi sono da intendersi IVA esclusa

 

Lavori nel settore alimentare? Resta in regola con l’Haccp

Corso alimentaristi e attestato HACCP: chi deve ottenerlo e come si aggiorna

Bar, ristoranti, pizzerie, yogurterie, tavole calde, farmacie ecc: che tu sia un imprenditore, dipendente o un collaboratore di una delle tante attività impegnate nella produzione e nella distribuzione di alimenti e bevande, devi assolutamente sapere cos’è l’Haccp e perché è fondamentale seguire i corsi haccp per alimentaristi.

Grazie ai diversi tipi di corsi haccp erogati da Anfos potrai conoscere la normativa vigente in materia di igiene e sicurezza alimentare. Ovviamente, il livello di approfondimento e conoscenza richiesto varia in funzione del grado di responsabilità della persona: il titolare di un’attività, ad esempio, potrà seguire il corso per responsabile dell’industria alimentare (corso haccp livello 2); un dipendente che entra a contatto con gli alimenti (come cuochi, camerieri, barman, aiutanti in cucina, addetti mensa, pasticceri, panettieri, pizzaioli, ecc) potrà seguire il corso per addetto che manipola alimenti (corso haccp livello 1); infine, il lavoratore che non entra a contatto diretto con cibi e bevande (come i promoter o chi trasporta alimenti) può seguire un corso da addetto che non manipola alimenti.

Il certificato Haccp, necessario per lavorare nelle attività del settore alimentare, è documento che attestata il possesso delle conoscenze richieste in materia di igiene e sicurezza alimentare, valido sia per la legislazione nazionale che europea.

Cos’è l’Haccp e perché è importante conoscere l’Autocontrollo Alimentare

L’ HACCP – Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). nasce nel 1960 per richiesta della NASA per il controllo degli alimenti che avrebbero ingerito gli astronauti impegnati nelle missioni spaziali. Oggi il Regolamento Haccp per l’Autocontrollo alimentare costituisce un vero e proprio sistema di autocontrollo che riguarda la produzione degli alimenti e che punta a garantire i più alti standard di igiene alimentare.

 

Quali sono gli obiettivi del sistema di autocontrollo alimentare?

  • un costante miglioramento nella qualità dei prodotti alimentari offerti dalle attività alla loro clientela
  • consolidare la formazione del personale sui concetti di igiene alimentare e sui comportamenti
  • generare di riflesso un maggior apprezzamento da parte della clientela dell’attività e, quindi, un incremento del volume di affari.

Il Regolamento Haccp si fonda su 7 principi fondamentali, così come descritto nei corsi online Anfos:

  • Individuare ogni pericolo che deve essere pervenuto, eliminato o ridotto a livelli accettabili;
  • Individuare i punti critici di controllo per prevenire o eliminare un rischio o ridurne la magnitudine;
  • stabilire nei punti critici di controllo i limiti critici che attestatno l’accettabilità e l’inaccettabilità;
  • stabilire ed applicare le procedure di sorveglianza;
  • predisporre le soluzioni correttive necessarie;
  • stabilire le procedure di verifica per il monitoraggio degli obiettivi prefissati dal sistema haccp;
  • predisporre i documenti relativi l’azienda (natura e dimensioni) e al piano Haccp.

Cos’è il Manuale HACCP

La normativa vigente impone le attività del settore alimentare come bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari, imprese di catering, grossisti, ambulanti, produttori primari e chiunque tratti alimenti e bevande a redarre il manuale di autocontrollo alimentare, conosciuto anche come Manuale Haccp: un documento fondamentale in caso di controllo da parte degli organi ispettivi.

Nel manuale Haccp devono essere inserite tutte le informazioni riguardo al piano igienico sanitario adottato dall’azienda in funzione del regolamento Haccp. Si tratta, quindi, di un manuale che presenta caratteristiche ben precise in funzione delle diverse aziende per cui viene redatto.

Il manuale deve contenere tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda sulla base del sistema HACCP, la definizione dei ruoli e delle responsabilità, le informazioni sui prodotti e sulle materie prime utilizzate, così come una programmazione riguardo il percorso formativo del personale.

 

Corsi di formazione HACCP e attestato

Qui sotto sono riportati i nostri prezzi e link ai nostri corsi.

 

CORSI ALIMENTARISTI HACCP

Di seguito, la tabella con gli i prezzi dei corsi per alimentaristi HACCP proposti da A.N.Fo.S.

Corsi di aggiornamento HACCP

 

 

 

Scopri quando rinnovare il tuo attestato Haccp.

Di seguito sono riportati i periodi di validità dell’aggiornamento haccp su base regionale.

Regione Rinnovo: Durata Corso di Aggiornamento
Abruzzo 3 anni 8 ore
Basilicata 2 anni 8 ore
Calabria 3 anni 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per tutte le altre categorie di alimentaristi
Campania 3 anni 8 ore
Emilia-Romagna 3 anni 8 ore
Friuli-Venezia Giulia 2 anni 8 ore
Lazio autonoma* 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per tutte le altre categorie di alimentaristi
Liguria 4 anni 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per tutte le altre categorie di alimentaristi
Lombardia autonoma* 8 ore
Marche 3 anni 8 ore
Molise 5 anni 8 ore
Piemonte 3 anni 8 ore
Puglia 4 anni 8 ore
Sardegna 2 anni 8 ore
Sicilia 3 anni 8 ore
Toscana 5 anni 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per tutte le altre categorie di alimentaristi
Trentino-Alto Adige autonoma* 8 ore
Umbria 3 anni 8 ore
Valle d’Aosta 3 anni 8 ore
Veneto autonoma* 8 ore

*Le regioni ‘autonome’ sono quelle che hanno deciso di delegare al datore di lavoro o al titolare dell’attività la responsabilità di monitorare la preparazione dei suoi impiegati e di stabilire quando occorre rinnovare e aggiornare la formazione dei dipendenti in merito all’haccp. Il rinnovo e aggiornamento deve comunque avvenire in modo ciclico e continuato (mediamente ogni 2/3 anni), ed è anzi indispensabile quando l’operatore cambia mansione ed è chiamato a svolgere nuovi compiti.

Occorre ricordare che per la validità dell’attestato fa fede la Regione in cui ci si trova ad operare: ad esempio, se lavorate in Sicilia e possedete l’attestato già da 3 anni (scaduto), il vostro attestato sarà valido per altri 2 anni se decidete di spostarvi in Toscana, regione in cui invece è valido per 5 anni.

 

Documenti obbligatori Sicurezza sul Lavoro

In questa sezione sono elencati tutti i documenti che ogni azienda ha l’obbligo di redigere indipendentemente dal livello di rischio presente e dal tipo di attività svolta con la finalità di fornire la valutazione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

 

Documenti obbligatori Haccp Autocontrollo Alimentare

In questa sezione è presente l’elenco di tutti i documenti obbligatori al fine dell’autocontrollo alimentare (Haccp).

 

Documenti obbligatori Analisi di Laboratorio

 

Lazio, Sicilia, Piemonte, Molise, Campania, Umbria, Abruzzo, Liguria, Lombardia, Trentino  Alto Adige, Valle Da Osta, Emilia Romagna, Veneto, Calabria, Sardegna, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Basilicata, Alessandria, Agrigento, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Barletta, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia, Caserta, Catania, Catanzaro, Cesena, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L’aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggiocalabria, rieti, rimini, Roma, rovigo, salerno, sassari, savona, siena, siracusa, sondrio, taranto, teramo, terni, torino, trani, trapani, trento, treviso, trieste, udine, urbino, arese, venezia, verbania, vercelli, verona, vibo valentia, vicenza, viterbo.