Attestati di formazione validi Sicurezza sul Lavoro rilasciati da A.N.Fo.S.

 

Attestati di avvenuta formazione validi ai sensi del Decreto Legislativo 81/08

Richiedi l’attestato valido e certificato di avvenuta formazione dopo aver frequentato il corso online gratuitamente sulla nostra piattaforma e-learning, dopo aver consultato tutte le dispense e il materiale didattico e aver superato il test finale di fine corso.

Gli attestati di avvenuta formazione rilasciati da A.N.Fo.S. ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro hanno una durata e quindi un tempo di validità specifico, dopo il quale l’attestato di formazione non sarà più valido.

Per essere sempre in regola con il Decreto Legislativo 81/08 l’attestato di formazione va rinnovato seguendo corsi di aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro, programmati e progettati sulla base del Decreto Legislativo 81/08.

Il Decreto legge 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro è la normativa che tutte le attività lavorative devono conoscere e seguire per normalizzare e legalizzare i luoghi di lavoro in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Proprio il Decreto Legislativo 81/08 regola la norma per cui i Datori di lavoro devono obbligatoriamente formare i propri dipendenti riguardo la Sicurezza sul Lavoro, e quindi fargli conoscere fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione, diritti e doveri per prevenire incidenti e infortuni sui luoghi di lavoro.

Sempre il Decreto Legislativo 81/08 permette ai Datori di lavoro di servirsi di corsi di formazione online per ottemperare alla formazione dei propri dipendenti, potendo così risparmiare tempo utile e trasferte dispendiose.
Gli attestati della Sicurezza sul Lavoro vengono rilasciati da A.N.Fo.S. dopo aver frequentato il corso online o in video-conferenza per tutta la durata prevista dalla normativa e dopo aver superato il test di fine corso.

Tutti i lavoratori devono essere formati sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro per poter intervenire in maniera adeguata durante l’attività lavorativa in casi di pericolo e aiutare nella prevenzione di fattori di rischio in azienda.

Corsi di formazione ed aggiornamenti: scadenze attestati e rinnovi

Gli attestati di formazione sulla Sicurezza sul Lavoro hanno scadenze specifiche e quindi hanno bisogno di essere aggiornati tramite corsi di aggiornamento, regolamentati sempre dal Decreto Legislativo 81/08, che prevedono un percorso formativo differente dal corso di formazione riguardo argomenti e temi trattati.

Ad esempio, un dipendente di un’azienda dopo cinque anni dal corso di formazione ed informazione generale deve obbligatoriamente frequentare il corso di aggiornamento per i lavoratori.

Ecco un elenco completo di corsi di formazione ed aggiornamenti online e in video-conferenza per tutte le figure aziendali della Sicurezza sul Lavoro.

Corsi di formazione Sicurezza sul Lavoro per il rilascio di attestati validi e riconosciuti

Lavoratore: Corsi di formazione obbligatori ed aggiornamenti

L’attestato di formazione per il lavoratore ha una durata di 5 anni e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso di aggiornamento.


Datore di lavoro: corsi di formazione ed aggiornamenti

L’attestato di formazione per il Datore di Lavoro ha una durata di 5 anni e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso di aggiornamento.


Formatore della Sicurezza sul Lavoro: corso di formazione ed aggiornamento

L’attestato di formazione per il formatore della Sicurezza sul Lavoro ha una durata di 3 anni e deve essere aggiornato ogni 3 anni con un corso di aggiornamento.


RLS Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza: corso obbligatorio ed aggiornamento

L’attestato di formazione per il Rappresentante dei lavoratori della Sicurezza sul Lavoro dura 1 anno e deve essere aggiornato ogni anno con un corso di aggiornamento.


Addetti alla gestione delle emergenze: Antincendio e Primo Soccorso

L’attestato di formazione per l’addetto alla gestione delle emergenze ha una validità di 3 anni e deve essere aggiornato ogni 3 anni con un corso di aggiornamento.


Preposto aziendale: corso di formazione ed aggiornamento

L’attestato di formazione per il preposto aziendale ha una validità di 5 anni e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso di aggiornamento.


Dirigente aziendale: corso di formazione ed aggiornamento

L’attestato di formazione per il dirigente aziendale ha una validità di 5 anni e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso di aggiornamento.


Professionisti Esterni della Sicurezza sul Lavoro

L’attestato di formazione per la figura professionale del RSPP esterno e del RLST ha una validità di 5 anni e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso di aggiornamento.