Il corso di formazione base dei lavoratori, parte generale

 

01 Luglio 2019

Il Teso Unico della sicurezza sul lavoro prevede la formazione (anche in modalità e-learning) di tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza come previsto dall’Art.37 del D.Lgs. 81/08 e successive integrazioni.

Il corso lavoratori ha una durata stabilita in quattro ore, pone come obbiettivo primario la formazione sui concetti generali di prevenzione e sicurezza. Il percorso formativo non è da considerarsi completo fino a quando non sarà integrato con la formazione specifica sui rischi riguardanti la mansione ricoperta ed i luoghi di lavoro dove essa viene compiuta (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).

Destinatari del corso di formazione lavoratore

Il corso di formazione è obbligatorio per tutti i lavoratori di qualsiasi settore ATECO.

Programma formativo parte generale

  • concetti di rischio;
  • danno;
  • prevenzione;
  • protezione;
  • organizzazione della prevenzione aziendale;
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Crediti formativi

Il corso di formazione lavoratore parte generale costituisce credito formativo permanente ai sensi dell’Art. 8 Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Attestato di frequenza

A completamento del percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza: “Formazione generale per lavoratore di 4 ore”, ai sensi dell’ Art. 37, comma I D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, 07/07/2016.

Argomenti correlati al corso di formazione lavoratori

 


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy