Sicurezza sul lavoro Aggiornamenti e Attestati

 

Sicurezza sul lavoro Attestati:
Come ottenerli , le validità e la loro scadenza.

Tutti i corsi di formazione, anche quelli relativi alla sicurezza sul lavoro attestati sicurezza sul lavoro aggiornamentodopo l’avvenuto superamento del test finale verranno rilasciati gli attestati che certificano l’avvenuta formazione dei lavoratori, datore di lavoro, rspp, rls (rappresentante dei lavoratori), degli addetti antincendio e primo soccorso.

Gli attestati sicurezza sul lavoro che verranno rilasciati non hanno una durata illimitata e quindi dovranno essere aggiornati attraverso un corso di aggiornamento per lavoratori, datore di lavoro, rspp, rls (rappresentante dei lavoratori), degli addetti antincendio e primo soccorso entro le scadenze previste nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.

Il testo unico (D.lgs. 81/08) è il documento legislativo aziendale attraverso il quale vengono elencate le regole per mettere a norma la propria azienda. La valutazione dei rischi, la stesura del documento valutazione rischi (DVR) e  la formazione attraverso i corsi per i lavoratori relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro, i lavoratori, i dirigenti, gli addetti antincendio e addetto primo soccorso sono le figure professionali di un’azienda, dopo aver frequentato gli appositi corsi sicurezza sul lavoro in videoconferenza online , e aver superato le domande del test finale ottengono un attestato valido per legge specifico per il ruolo ricoperto.

I corsi sulla sicurezza sul lavoro variano a seconda del ruolo di lavoro assunto nell’azienda e quindi della mansione e a seconda del rischio che è diviso in 3 tipologie:
– Corsi sicurezza sul lavoro rischio basso;
– Corsi sicurezza sul lavoro rischio medio;
– Corsi sicurezza sul lavoro rischio alto;

Gli attestati della sicurezza sul lavoro non hanno una durata illimitata quindi dovranno una volta scaduti  essere rinnovati.
Il rinnovo attestati della sicurezza sul lavoro è obbligatorio per tutte le figure elencate precedentemente.

Come ottenere gli attestati sicurezza sul lavoro: Aggiornamenti , scadenza

Gli attestati sicurezza sul lavoro sono documenti che si acquisiscono dopo avere frequentato un corso di formazione obbligatorio come previsto dal D.lgs.81/08, anche on-line, e superando il test finale.

Per aggiornare quindi gli attestati della sicurezza sul lavoro i lavoratori dovranno effettuare il corso di aggiornamento presente nel nostro sito.

Quindi in un’azienda dovranno essere presenti più di un tipo di attestato da quello del datore di lavoro alla formazione dei lavoratori, preposto, rspp, rls (rappresentante dei lavoratori), degli addetti antincendio e primo soccorso.

Gli attestati sicurezza sul lavoro certificano l’avvenuta formazione da parte dei lavoratori relativa al corso frequentato e gli attestati saranno validi nel caso in cui avrete un ispezione delle autorità competenti (ASL, Nas, ecc.).

Il titolare dell’azienda, deve  sostenere le spese della  formazione obbligatoria e della consulenza con la nomina dell RSPP ed eventuale nomina del medico competente come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro; il datore di lavoro deve conservare tutti gli attesti della sicurezza sul lavoro ottenuti grazie ai corsi di formazione e all’aggiornamento.

Le sanzioni previste sono dai 1200 ai 5200 € per i datori di lavoro ossia i titolari delle aziende qualora gli attestati non sono presenti durante i controlli da parte degli organi ispettivi.

Attestato sicurezza sul lavoro: Aggiornamenti obbligatori

Gli attestati sicurezza sul lavoro da noi rilasciati alla fine dei corsi al superamento del test saranno validi per legge.

Normativa di riferimento ovvero il frammento del D. Lgs. 81/08

Dati del partecipante

Firma del formatore sicurezza sul lavoro e del corsista lavoratore

Tipologia di corso, settore ATECO di appartenenza, ore di formazione previste

Data del corso

I dati dell’azienda o dell’ente che organizza il corso di formazione o di aggiornamento.

Aggiornamento attestati sicurezza sul lavoro: scadenze e rinnovi

attestati sicurezza sul lavoro - aggiornamento corso per lavoratori a rischio medioGli attestati sicurezza sul lavoro bisogna rinnovarli attraverso un corso di aggiornamento specifico a seconda del settore o della mansione svolta da parte dei lavorati hanno una scadenza che varia a seconda della tipologia dell’attestato.
Quindi è necessario rinnovare gli attestati della sicurezza sul lavoro per ottenere la validità.

Come si ottiene un attestato della sicurezza sul lavoro aggiornato?

L’aggiornamento dell’attestato sicurezza sul lavoro si ottiene tramite i corsi di aggiornamento specifici che differiscono in base al tipo di corso da aggiornare e al settore ATECO di riferimento.

Qualora l’aggiornamento della sicurezza sul lavoro non venisse effettuato entro la data di scadenza prevista, la validità dell’attestato della sicurezza sul lavoro decade sia che si tratti di un corso per lavoratori a rischio basso che si tratti un corso per lavoratori a rischio medio o corso per lavoratori a rischio alto.

Abbiamo riportato Una tabella riassuntiva dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:

FORMAZIONE: RSPP DATORE DI LAVORO INTERNO

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO INTERNO

FORMAZIONE RSPP/ASPP ESTERNO

FORMAZIONE DIRIGENTI

FORMAZIONE PREPOSTI

FORMAZIONE LAVORATORI

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER LAVORATORI

FORMAZIONE PER FORMATORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

FORMAZIONE RLS

FORMAZIONE RLST

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO

FORMAZIONE ADDETTI PRIMO SOCCORSO

* I prezzi sono da intendersi IVA esclusa

 

 

Hai bisogno di aiuto?