Maroni: “Nel 2009 maggiore sicurezza per i lavoratori”

 

23 Dicembre 2008

INFORTUNI SUL LAVORO. Nel 2009 saranno creati i nuclei specialisti per l’assistenza all’impresa per “una maggiore sicurezza per i lavoratori”. A farne parte saranno i 1.400 nuovi vigili del fuoco che saranno assunti grazie alla deroga del blocco delle assunzioni ottenuta dal ministero dell’Interno. Il ministro dell’Interno ricorda che “nel 2008 è stato completato il censimento di tutte le aziende a rischio di incidente” e la formazione dei nuclei specialisti sarà il completamento di questa azione. “È il contributo che il ministero dell’Interno da’ alla sicurezza sul lavoro”, dichiara il Ministro Maroni.


Per quanto riguarda i fondi per la sicurezza “alla fine sono soddisfatto di come i conti sono tornati” ha detto Maroni che ha annunciato, ad esempio, che nel 2009 si provvederà allo sblocco dei fondi per l’assunzione di 1.400 vigili del fuoco che serviranno a creare i nuovi “Nuclei specializzati per gli interventi nelle imprese” in caso di incendio o altri tipi di rischio. Ma altri fondi per la sicurezza verranno, ha poi spiegato Maroni, dagli ingenti patrimoni confiscati alle organizzazioni criminali e che così si potrà contare su “molte centinaia di migliaia di euro”. Quanto alle recenti polemiche sulle risorse per la Protezione civile Maroni assicura che “lo stato di salute è buono contrariamente a quanto qualcuno va dicendo”.


Fonte: ilVelino.it


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy