Fincantieri: accordo tra INAIL e Ispesl per la sicurezza dei lavoratori

 

09 Dicembre 2008

Importante accordo operativo tra INAIL e Ispels per la sicurezza dei lavoratori del Gruppo Fincantieri. L’intesa è stata firmata ieri – alla presenza del sottosegretario del ministero del Lavoro, Pasquale Viespoli – da Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, Antonio Moccaldi, presidente di Ispels (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro) e da Marco Fabio Sartori, presidente dell’INAIL. Si tratta della prima intesa di questo tipo promossa insieme agli enti deputati ai controlli e siglato da un’azienda in Italia, con il coinvolgimento pieno e attivo di tutti lavoratori del Gruppo, diretti e indiretti.


Con questo accordo Fincantieri – in collaborazione con il dicastero del Lavoro, Ispesl, INAIL e sindacati – si impegna anche ad ottimizzare la gestione degli appalti e la sicurezza dei lavoratori dell’indotto. Per le sue dimensioni operative, infatti, Fincantieri, rappresenta una sorta di “micro-distretto industriale”, all’interno del quale l’azienda-madre ha il compito di incubare e coordinare il lavoro di numerose piccole e medie imprese che concorrono alla realizzazione del prodotto finale.


Fincantieri favorirà, così, il libero accesso di INAIL e Ispesl ai siti produttivi e fornirà loro i dati di tutte le ditte che collaborano alle attività produttive dell’azienda, nonché gli indici e gli episodi di infortuni sul lavoro. La firma della convenzione – che comporterà un incremento e un’uniformità degli standard di sicurezza – potrà determinare un alleggerimento del premio assicurativo dell’azienda nei confronti dell’INAIL. L’eventuale risparmio che si verrebbe a ottenere sarà utilizzato dall’azienda in parte per favorire un sistema premiante nei confronti dei lavoratori che maggiormente si distingueranno nel rispettare e nel far rispettare le normative di sicurezza.


Fonte: Inail.it


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy