Calabria

 

calabria

La regione Calabria offre, all’interno del portale regionale, una sezione dedicata agli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro. L’attenzione è rivolta principalmente al rispetto del panorama normativo, con riferimenti precisi e puntuali agli aggiornamenti in materia, sia di carattere ministeriale che comunitario.
Interessante è come la regione sottolinei che l’erogazione della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, oltre a rappresentare un dovuto adempimento normativo, rifletta anche e soprattutto una politica rivolta a soddisfare necessità sempre più crescenti di promuovere una vera e propria cultura della sicurezza, creando un nuovo approccio, rinnovato rispetto al passato, che mette in primo piano il fattore umano.
Un secondo importante aspetto trattato all’interno del portale sicurezza è quello relativo alla valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro e per i cittadini; facendo proprio il motto: “La conoscenza dei rischi è il primo passo per il loro superamento” la regione informa gli utenti sull’esistenza di alcune tipologie di rischi, fornendo indicazioni su come prevenirne le conseguenze o proteggersi dagli effetti nocivi.
Ne sono alcuni esempi la valutazione del rischio da esposizione da uso di Videoterminali, situazione a cui molti utenti sono quotidianamente esposti a volte in modo anche inconsapevole, o la valutazione delle situazioni di esposizione a posizioni poco ergonomiche.

Un ulteriore aspetto che riguarda la sanità dei cittadini, oltre che dei lavoratori, illustra alcune importanti raccomandazioni su come far fronte a pandemia influenzale sui luoghi di lavoro. Anche in questo caso vengono fornite indicazioni su come identificare l’insorgenza della malattia, come limitarne la diffusione e come comportarsi all’insorgenza dei primi sintomi, con l’obiettivo di contrastare la diffusione incontrollata di una patologia molto diffusa e spesso sottovalutata.
In generale si può concludere che il portale regionale della Calabria si rivolge ai lavoratori in particolare, ma con un occhio di attenzione al cittadino in generale. Le tematiche e gli approfondimenti trattati partono da considerazioni attinenti in prima misura al mondo del lavoro, ma per come vengono affrontati, vengono resi applicabili in forma più estesa anche al comune cittadino nell’ambito della sua normale vita quotidiana.

Risorse utili

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Regioni