Il sito web dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro della regione Abruzzo risulta molto ben organizzato e strutturato in modo logico e razionale.
Il menù di sinistra è di tipo informativo ed elenca alcuni aspetti chiave del D.Lgs 81/08, riportando di fatto i concetti utili da conoscere della normativa di riferimento.
Il menù di destra è invece più dedicato alle iniziative ad alle attività regionali, come vedremo meglio nel dettaglio di seguito.
L’organo di competenza istituito a livello territoriale è la “Struttura Speciale di Supporto alla Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro“. Costituito dal 2002 ha sede a L’Aquila e sede decentrata a Pescara e lavora all’interno delle organizzazioni permanenti della Giunta Regionale dell’Abruzzo.
Le competenze e la struttura del comitato vengono descritte in apertura del portale; eroga servizi e informazioni in modo trasversale ad enti amministrativi e realtà private, coordinando le interazioni tra le parti sociali e le imprese ed attuando territorialmente iniziative comunitarie e/o nazionali sulla base del principio di omogeneità normativa e nei limiti della libertà di movimento riconosciuta alle regioni.
La struttura si fa carico inoltre di organizzare in modo analitico le informazioni e le comunicazioni in merito ad iniziative territoriali, mettendole a disposizione degli utenti, con particolari riferimenti a:
- Sorveglianza Sanitaria, è stato elaborato un protocollo di sorveglianza regionale di riferimento;
- Formazione ed Informazione, vengono organizzati corsi specifici e generici e seminari di approfondimento, per esempio sulla Valutazione dello Stress Lavoro Correlato, sul fumo nei luoghi di lavoro, sui rischi psicosociali e molti altri
- Aspetti della comunicazione immediata, fornendo la possibilità di scaricare materiale informativo di facile e rapida consultazione, che ogni azienda può utilizzare come modello di riferimento
- Circolari regionali in materia di prevenzione e sicurezza, in ordine cronologico e consultabili integralmente
- Modulistica, con la possibilità di scaricare ed utilizzare moduli già pronti come per esempio le domande di congedo per maternità, piuttosto che il modulo di denuncia infortunio.
In un’apposita sezione inoltre sono messe in evidenza le attività in itinere, in cui vengono descritte ed aggiornate periodicamente, le iniziative sulle quali il Comitato è prevalentemente concentrato nel periodo di consultazione, con la possibilità di contattare persone di riferimento, per avere informazioni utili ed in tempo reale sullo specifico argomento di interesse.
Risorse utili
- Sito web sicurezza lavoro – Abruzzo
- Centri Anfos in Abruzzo per la formazione
- News sulla sicurezza sul lavoro in Abruzzo
ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro
Per maggiori informazioni:
Numero Verde: 800.589.256
E-mail: info@anfos.it