Prevenzione incendi per attività con superfici oltre 400 mq

 

13 Settembre 2010

L’ 11 Settembre è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Interno del 27 Luglio 2010, pubblicato in G.U. n 187 del 12 Agosto 2010, riguardante l’ “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività commerciali con superfici superiori ai 400 mq”.


La norma ha ad oggetto la prevenzione incendi riguardo sia la protezione dei lavoratori che dei beni; infatti prevede di ridurre e minimizzare i rischi incendio presenti in locali così grandi, dare stabilità alle strutture per garantire soccorsi adeguati in caso di emergenze e condizioni di sicurezza ai soccorritori, assicurare vie di uscita al personale.
Nella nota tecnica allegata al Decreto sono specificati i requisiti tecnici delle strutture al fine di garantire standard elevati di sicurezza sul lavoro.


Tra i vari aspetti analizzati in dettaglio nella nota: l’ubicazione delle strutture, le comunicazioni o separazioni delle stesse con aree esterne o di uso pubblico, le scale per le vie di uscita e quelle interne ai locali, il numero di uscite di emergenza con la relativa apertura delle porte, gli spazi adibiti a depositi o magazzini, le apparecchiature specifiche antincendio ( estintori, impianti di rivelazione, segnalazione ed allarme secondo le norme di buona tecnica), nonché la segnaletica di sicurezza, in particolare le vie di esodo e le uscite di sicurezza debbono avere segnaletica luminosa sempre accesa ed alimentata con rete normale e di sicurezza ed il segnale di allarme deve essere visivo ed uditivo.


 


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy