Accordo Inail-Fdi su sicurezza lavoro

 

13 Novembre 2008

Siglato da Marco Fabio Sartori, presidente dell’Inail, e Valter Taranzano, presidente della Federazione dei distretti italiani (Fdi), un accordo che attiva una rete di sostegno ai distretti italiani e mira a diffondere modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e ad investire nella prevenzione. L’accordo-quadro prevede, in particolare, la realizzazione nei distretti industriali di un modello generale di supporto alle aziende (denominato Sgsl/sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro); l’individuazione di un distretto pilota nel quale applicare il modello elaborato mediante la costituzione di un gruppo di lavoro misto Inail/Fdi, da diffondere successivamente tramite la rete dei distretti stessi; un’assistenza mirata, anche formativa, ai distretti che adottino il modello.

Nell’ambito dell’accordo-quadro, che avrà durata triennale, le direzioni regionali Inail e i rispettivi distretti potranno stipulare singoli accordi attuativi incentrati sulle specificità locali, con il coinvolgimento sinergico di enti, organismi e parti sociali. La diffusione della cultura della sicurezza mediante l’applicazione, a livello territoriale, del modello Sgsl, offrirà occasioni di confronto e, sotto il profilo strettamente assicurativo, potrà creare i presupposti perché l’impegno delle aziende nella prevenzione degli infortuni possa essere riconosciuto anche attraverso un’oscillazione del tasso del premio.


Fonte: Adnkronos.com


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy