Sicurezza sul lavoro Trento

 

trento

Le attività rivolte alla gestione della prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, nella provincia autonoma di Trento, hanno sede presso un nucleo operativo inserito all’interno del Servizio per il personale. I numerosi servizi svolti dal nucleo sono rivolti ai datori di lavoro, alla provincia stessa con ruolo di coordinamento tra il settore privato e le pubbliche amministrazioni, e ad alcune società compartecipate.
Tra gli altri compiti e servizi, tutti facilmente identificabili in un’apposita sezione all’interno del portale web  rientrano anche quelli dell’individuazione dei fattori di rischio e dei criteri di valutazione, dell’elaborazione delle misure preventive e protettive utilizzando opportuni e specifici sistemi di controllo, della proposta dei programmi di formazione dei lavoratori e del servizio di consulenza ed assistenza attraverso l’elaborazione dei documenti obbligatori (DVR, DUVRI, Rischio Incendio e Rischi Specifici).

Esistono alcune sezioni molto utili a disposizione soprattutto degli operatori del settore, Datori di Lavoro e RSPP con contenuti e approfondimenti rivolti a semplificare il reperimento di informazioni ed a fornire sussidi importanti che coprono molteplici aspetti.
Le sezioni “Normative” ricordano gli aspetti fondamentali del Testo Unico, sottolineando alcuni concetti in modo schematico e riassuntivo, quali ad esempio i ruoli e le responsabilità delle principali figure coinvolte nel sistema sella prevenzione, le norme fondamentali per una corretta gestione delle emergenze e la pubblicazione integrale dei Decreti in materia di sicurezza ( ad esempio non esaustivo il “Testo Unico” ed il “Decreto del fare”).

Un’ulteriore sezione è rivolta alla pubblicazione di circolari locali ed atti interni, documenti utili agli addetti ai lavori per avere informazioni in merito alle più recenti disposizioni territoriali in materia per esempio di nomine dei responsabili di alcuni uffici, piuttosto che attribuzione di competenze o certificazioni obbligatorie.
Un ulteriore aspetto interessante è quello dedicato agli approfondimenti sulla formazione e informazione. Sono  scaricabili diverse pubblicazioni e dispense in materia di formazione relative, per esempio, alla movimentazione manuale dei carichi ed al rischio da esposizione ad agenti chimici, sono disponibili delle check-list per il datore di lavoro e linee guida sul corretto uso dei DPI, sulla prevenzione degli infortuni e sulla gestione delle emergenze.
Nel complesso il portale della provincia autonoma di Trento, mette a disposizione degli operatori della prevenzione , sia gli strumenti rivolti ad una più semplice interpretazione della normativa che i servizi adeguati per l’utilizzo quotidiano di questi strumenti.

Risorse utili

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Regioni