Tutto sullo stress lavoro-correlato: cause, sintomi e rimedi

 

16 Gennaio 2024

Lo stress lavoro correlato, noto anche come burnout o sindrome da esaurimento professionale, è un problema sempre più diffuso in ogni ambito lavorativo. Questa condizione può avere gravi ripercussioni sulla salute fisica e mentale, compromettendo la qualità della vita personale e lavorativa.

Ma cosa s’intende con stress lavoro correlato? Si tratta di una serie di reazioni negative provocate da un’eccessiva pressione o richieste sul posto di lavoro che superano la capacità dell’individuo di gestirle. Può manifestarsi con una varietà di sintomi sia psicologici, come ansia, depressione e irritabilità, sia fisici come mal di testa, disturbi del sonno e problemi gastrointestinali.

I fattori che possono causare lo stress lavoro correlato sono molteplici. Tra questi includiamo: sovraccarico di lavoro, mancanza di controllo sul proprio ruolo lavorativo, bassa retribuzione rispetto all’impegno richiesto, mancanza di sicurezza del posto di lavoro o conflitti tra colleghi. La pandemia ha ulteriormente accentuato queste problematiche attraverso l’aumento dello smart working.

Riconoscere i primi segni dello stress lavoro correlato è fondamentale per prevenirne le conseguenze più gravi. Se non affrontato tempestivamente può portare a condizioni croniche quali l’esaurimento nervoso o malattie cardiache. È quindi importante ascoltare i segnali del proprio corpo e cercare l’aiuto di un professionista se necessario.

Per gestire lo stress lavoro correlato, sono utili tecniche come la meditazione, il rilassamento muscolare progressivo, la respirazione profonda. Ma anche fare regolare attività fisica, dormire le ore necessarie a ricaricare le energie e mantenere una dieta equilibrata può fare la differenza.

L’azienda ha un ruolo fondamentale nella prevenzione dello stress lavoro correlato. Dovrebbe garantire un ambiente di lavoro sano e stimolante, assicurando che il carico di lavoro sia equo e sostenibile. Inoltre, è consigliabile promuovere iniziative volte al benessere dei dipendenti come programmi di fitness aziendale o workshop sulla gestione dello stress.

In conclusione, lo stress lavoro correlato non dovrebbe essere sottovalutato. Ogni lavoratore ha diritto a condizioni lavorative che rispettino la propria salute fisica e psicologica. Ricordiamo che prendersi cura della propria salute mentale non è solo un dovere nei confronti di sé stessi ma anche uno strumento per migliorare le performance sul luogo di lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?