Tutto quello che devi sapere sullo Stress Lavoro Correlato

 

12 Aprile 2024

Lo stress lavoro correlato è un fenomeno sempre più diffuso nel panorama lavorativo contemporaneo. Ma cosa si intende esattamente per stress lavoro correlato? In termini semplici, si tratta di una condizione psicofisica negativa che può manifestarsi a seguito di periodi prolungati di tensione o pressione sul luogo di lavoro.

In un mondo del lavoro sempre più competitivo e impegnativo, le richieste e le aspettative possono diventare troppo onerose per alcuni individui, portando a sentimenti di ansia, esaurimento e in alcuni casi alla depressione. Questa condizione viene definita come stress lavoro correlato.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce lo stress come “la reazione che la gente può avere quando viene esposta a pressioni o richieste oltre la sua capacità di gestione o comprensione”. Quando queste pressioni derivano dal contesto lavorativo parliamo appunto di stress lavoro correlato.

Esso non riguarda solo il singolo individuo ma ha conseguenze anche sull’ambiente lavorativo circostante: riduzione della produttività, aumento dell’assenteismo, deterioramento del clima aziendale sono tutti effetti potenzialmente legati allo stress da lavoro.

Come riconoscere lo stress lavoro correlato?

I sintomi dello stress lavoro correlato possono variare notevolmente da persona a persona. Alcuni dei segnali più comuni includono irritabilità, insonnia, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione e problemi gastrointestinali. Ma lo stress può manifestarsi anche in modi meno evidenti: perdita di interesse per il lavoro, sensazione di essere sopraffatti dalle responsabilità e diminuzione della soddisfazione lavorativa possono essere altrettanti sintomi.

Prevenzione dello stress lavoro correlato

E’ importante ricordare che lo stress lavoro correlato è una condizione prevenibile. Le aziende hanno il dovere di garantire un ambiente lavorativo sano e sicuro ai propri dipendenti. Questo include l’implementazione di politiche volte a ridurre i livelli di stress sul luogo di lavoro. Ad esempio, promuovendo la formazione sui temi dello stress e della gestione del tempo, favorendo l’equilibrio tra vita privata e professionale o implementando programmi specifici per la gestione dello stress.

In conclusione, lo stress lavoro correlato rappresenta una sfida importante nel panorama del mondo del lavoro contemporaneo. E’ quindi fondamentale affrontarlo con consapevolezza ed efficacia per assicurare il benessere dei lavoratori e la produttività delle aziende.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?