Tutto quello che devi sapere sul Corso di Aggiornamento RSPP

 

31 Luglio 2024

Il corso di aggiornamento RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è fondamentale per mantenere alto il livello di sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo. Ogni azienda ha bisogno di figure professionali competenti che sappiano gestire e prevenire potenziali rischi.

L’aggiornamento periodico delle competenze acquisite attraverso un corso di formazione specifica è un obbligo normativo previsto dal D.Lgs 81/08. Il corso di aggiornamento rspp si rivolge a tutti i responsabili del servizio prevenzione e protezione già in possesso della qualifica.

A chi si rivolge il Corso di Aggiornamento RSPP?

Il corso di aggiornamento rspp è dedicato a quegli operatori che hanno già conseguito la certificazione da Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP). Questa tipologia formativa permette ai professionisti in campo della sicurezza sul lavoro, la possibilità di aggiornare le proprie conoscenze ed essere sempre all’avanguardia sulla normativa vigente.

Cosa offre il Corso di Aggiornamento RSPP?

In base alla mole dei contenuti trattati, esistono diverse tipologie di corsi di aggiornamento rspp. Il corso garantisce l’aggiornamento delle competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, normativa vigente, rischio chimico, biologico e fisico, valutazione dei rischi ed elaborazione del Documento Valutazione Rischi (DVR).

Qual è la durata del Corso di Aggiornamento RSPP?

La durata del corso di aggiornamento RSPP varia a seconda della tipologia dell’azienda. Per le aziende a rischio basso la durata minima è di 6 ore, per le aziende a rischio medio è richiesta una formazione minima di 10 ore mentre per le aziende ad alto rischio sono previste almeno 14 ore.

Frequenza dell’Aggiornamento

L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale. Tuttavia, si consiglia un aggiornamento più frequente così da garantire sempre il massimo livello possibile di sicurezza all’interno dell’ambito lavorativo.

In conclusione

Scegliere un corso di aggiornamento rspp qualificato significa investire nella propria formazione professionale e nel benessere della propria azienda. Un ambiente lavorativo sicuro e conforme alle normative vigenti infatti non solo aumenta la produttività ma migliora anche il morale dei dipendenti.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?