Sistri, abolizione dal 1° gennaio 2019

 

21 Dicembre 2018

sistri-abolizione

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2018 del decreto n. 135 “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”, entrato in vigore al 15 dicembre, diventano effettive le nuove misure per le aziende, tra le quali rientra l’abolizione del Sistri (Sistema per la Tracciabilità dei Rifiuti).

Dal 1 gennaio 2019

A partire dal 1 gennaio 2019 si torna quindi alla modalità di gestione della tracciabilità dei rifiuti in vigore precedentemente all’entrata in vigore del Sistri, peraltro mai abbandonata del tutto, che prevede l’elaborazione dei formulari in modalità cartacea e la tenuta del registro di carico e scarico aziendale, opportunamente vidimato, da esibire in caso di ispezione. Il tutto fino alla definizione di un nuovo sistema che sarà gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e che sarà oggetto di apposito decreto di futura emissione.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy