Sicurezza ed infortuni sul lavoro: incontro tra sindacati in seguito ad un incidente mortale

 

03 Maggio 2010

incidenti lavoro enelL’incidente mortale occorso i primi di Aprile nella Centrale Enel di Torre Valdaliga Nord, è stato l’occasione di un incontro che si è svolto lo scorso 12 Aprile a Civitavecchia tra parti sociali e datori di lavoro per affrontare l’emergenza delle morti bianche.
Nel corso dell’incontro cui hanno partecipato tutte le sigle sindacali del Lazio e le federazioni di categorie interessate è stato sottolineato che in provincia di Roma gli infortuni sul lavoro hanno ormai raggiunto una cadenza giornaliera.

Il dato è drammaticamente eloquente, per di più spesso a farne le spese sono i dipendenti di ditte di piccole dimensioni che lavorano in appalto e che per vedersi accettare la commessa lavorativa sono costrette a ridurre i costi di gestione e a far lavorare più del dovuto gli operai, con la conseguenza di porre sempre meno attenzione, e nella maggior parte dei casi non considerare i problemi della sicurezza sul lavoro.
 
Durante l’incontro i segretari generali Cgl Cisl e Uil regionali hanno ribadito: “Abbiamo ancora sottolineato la difficoltà per i lavoratori di esser rappresentati sindacalmente all’interno di queste piccole aziende mentre sul fronte delle procedure, abbiamo rilevato la mancanza di continuità tra i diversi passaggi ch il lavoro vede all’interno dei cantieri e le aziende che di volta in volta subentrano. Tutti questi elementi concorrono al verificarsi di infortuni e incidenti anche mortali”.

I sindacati hanno chiesto a gran voce un intensificarsi dei controlli da parte degli organi competenti per scongiurare altre catastrofi lavorative; un rafforzamento dei controlli ispettivi garantirebbe uno standard più elevato di sicurezza, riducendo così gli incidenti sui luoghi di lavoro.
I dati dello scorso anno parlano del solo 2% di aziende ispezionate.
E’ sicuro che con  un numero maggiore di ispezioni incidenti come quello della Centrale Enel di Civitavecchia si sarebbero potuti evitare.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy