Settimana europea per la valutazione del rischio

 

23 Ottobre 2009

E’ questa la c.d. settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro.


In particolare dal 19 al 23 Ottobre si svolgeranno in tutta Europa seminari, incontri, ed eventi per discutere ed affrontare il problema della salute e sicurezza sul lavoro, alla luce della valutazione dei rischi.
La settimana è organizzata dall’Agenzia per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA), in collaborazione con numerosi partners e rientra nell’ambito della campagna semestrale sugli ambienti di lavoro sani e sicuri.
Tale campagna, cui partecipano 43 aziende distribuite in tutta Europa, nonché organizzazioni più piccole all’interno dei singoli stati, viene svolta con l’obiettivo di sensibilizzare sia l’opinione pubblica che gli addetti del settore sull’importanza della valutazione del rischio per tutti i posti di lavoro.
L’Agenzia per la salute e la sicurezza sul lavoro ha pubblicato, in concomitanza con l’evento, la relazione: “Valutazione, eliminazione e riduzione sostanziale dei rischi occupazionali”.
Tale studio si propone di offrire maggiori informazioni pratiche agli operatori responsabili della valutazione del rischio e delle misure preventive, esaminando 25 casi particolari, accaduti in ambiti lavorativi tra loro del tutto eterogenei (dalle misure preventive per possibili ferite da aghi in ambiente sanitario, ai rischi connessi alla movimentazione manuale nei cantieri navali).
Il Direttore dell’EU-OSHA, Dott. Jukka Takala, è intervenuto per ribadire la fondamentale importanza della valutazione dei rischi al fine di ridurre il numero di malati sui luoghi di lavoro, nel suo messaggio si è così espresso:”pur essendovi parecchi buoni esempi di aziende, anche piccole, che gestiscono i rischi in modo sistematico ed efficace, sussiste ancora un gap che la nostra Campagna ha cercato di riempire.


Spero che l’elevata quantità di informazioni, materiale, link web e attività messe in atto abbia contribuito a meglio comprendere che la valutazione del rischio è il primo passo verso posti di lavoro sani e sicuri”.



Link utile: Redazione documento valutazione rischi


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy