La formazione obbligatoria dei datori di lavoro nel d.lgs 81/2008

 

22 Ottobre 2009

Il D. Lgs. 81 del 2008 obbliga le aziende a dotarsi di un Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Tale legge afferma anche che i datori di lavoro devono partecipare a dei corsi professionali per svolgere questo ruolo all’interno della propria azienda quando possibile.
Per questo motivo l’associazione nazionale dei formatori per la sicurezza sul lavoro ha ideato e progettato degli appositi corsi online, con i quali fornire ai datori di lavoro le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di RSPP.
Infatti l’art. 34 del D. Lgs. 81 del 2008, recentemente modificato dalle nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 106/2009, prevede che il datore di lavoro può esercitare personalmente le funzioni di servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso e di prevenzione degli incendi, obbligandolo però a darne preventiva comunicazione al rappresentante  dei lavoratori per la sicurezza.
Un’importante novità riguarda le imprese in cui vengono impiegati fino a cinque lavoratori (art. 34, comma 1-bis), infatti qui il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso e di prevenzione degli incendi, anche se l’incarico di responsabile del servizio è stato affidato ad un’altra persona interna all’azienda oppure a servizi esterni ad essa, alla condizione che venga informato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Quindi, con l’aggiunta di questo comma, è stata data la possibilità di affidare all’esterno il servizio di prevenzione e protezione.
Per esercitare direttamente i compiti che la legge gli riserva, però, il datore di lavoro deve impegnarsi a frequentare dei corsi di formazione per una durata minima di 16 ore ed una massima di 48 ore, in base ai rischi che si trovano sul luogo di lavoro e commisurati all’attività lavorativa svolta.
L’Anfos  propone dei corsi online finalizzati all’apprendimento di tutte le nozioni che permetteranno al datore di lavoro di esercitare la funzione di RSPP, e che gli consentiranno di applicare tutte le misure necessarie per ridurre i rischi, in modo tale che la sua azienda risulti sempre in sicurezza.


Link utile : corso online rspp datore di lavoro


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy