Piacenza: al via i seminari per la sicurezza sul lavoro

 

25 Ottobre 2009

Si è tenuto lo scorso 22 ottobre 2009, a Piacenza, il primo di una serie di incontri dedicati alla tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro e rivolto ai neo imprenditori. Il ciclo di seminari è promosso dall’Amministrazione provinciale, tramite l’Assessore al Lavoro Andrea Paparo, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro dell’A.S.L. e la Camera di Commercio.

I seminari nascono dall’esigenza unanimemente sentita che la sicurezza sul lavoro debba diventare una vera e propria cultura che porti all’adozione di modelli di comportamento basati sia sulla buona conoscenza dei sistemi di sicurezza e la piena applicazione di tutte le norme che sulla formazione e informazioni di tutti i soggetti coinvolti.

L’incontro è stato anche l’occasione per riflettere sulle criticità della situazione attuale e per far emerge il quadro generale della sicurezza sul lavoro nella provincia. Ad emergere è stata dunque una stretta correlazione tra la sicurezza sul lavoro e l’organizzazione del lavoro, tra infortuni e lavoro irregolare, tra alterata percezione dei pericoli e mancanza di formazione sulla sicurezza. Il sistema dei controlli, insomma, fa certamente la sua parte, ma è necessario ragionare in una logica di “sistema”, sottolineando il concetto che la sicurezza sul lavoro è un bene primario che investe tutta la società e tutte le istituzioni, le organizzazioni sindacali e datoriali, che possono e devono sviluppare azioni coordinate con il fine comune di aumentare il livello di formazione, di educazione alla salute e di cultura della sicurezza.

«Il fenomeno degli incidenti sul lavoro è negli ultimi anni in lieve ma costante calo – ha fatto presente il dott. Giovanni Lombardi, dirigente del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro dell’A.S.L di Piacenza – ma ancora non si riesce ad arrestare il fenomeno degli infortuni gravi e mortali. Le cause sono quasi sempre le stesse: mancato rispetto delle norme di sicurezza, formazione scarsa o assente».


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy