Nuove malattie ambientali: 24 settembre a Roma, convegno A.M.I.C.A.

 

17 Settembre 2010

A.M.I.C.A., acronimo di Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma, della regione Lazio, dell’Università di Roma “La Sapienza”, di Federsanità ANCI, di ISDE-Medici per l’ambiente e dell’associazione dei Medici di famiglia, ha organizzato per il prossimo 24 settembre un convegno dal titolo: “Nuove malattie ambientali- Le conseguenze dell’esposizione ad inquinanti ambientali, metalli pesanti e campi elettromagnetici”.

 

L’incontro, che si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo Marini, alla Camera dei Deputati, sarà suddiviso in 4 sessioni rispettivamente dedicate a:

 

 

    1. Percorsi diagnostici, con la disamina delle malattie professionali derivante dall’esposizione a sostanze pericolose presenti nell’ambiente, alle conseguenze in materia di aspetti medico legali, oltre a quelle derivanti da eventuali situazioni allergiche ed immunologhe;

 

    1. I nuovi paradigmi della tossicologia e della medicina ambientale, in primis il danno irreversibile derivante dall’utilizzo di OGM;

 

    1. Metalli pesanti, si analizzeranno in particolare gli effetti del mercurio utilizzato nelle medicina odontoiatrica, ed i sintomi allergici a questo correlati;

 

    1. Campi elettromagnetici e salute, si approfondirà l’incidenza dei campi elettromagnetici sulla salute umana, nonché il dettato normativo per finire con una carrellata di esempi empirici e professionali in materia di elettrosmog.

 

 

A moderare il convegno il Prof. Silvestroni, Endocrinologo dell’Università La Sapienza di Roma, e le Vice Presidenti di A.M.I.C.A. Francesca Romana Orlando e Silvia Bigeschi.
Ai richiedenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 20 Settembre p.v.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’associazione A.M.I.C.A. all’indirizzo email: amica at informatica.it

 


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy