La nomina del Medico Competente

 

24 Giugno 2019

consulenza-nomina-medico-competente

Il Decreto legislativo 81/2008, impone ai datori di Lavoro l’obbligo di nominare il Medico Competente, qualora esistano dei rischi per la salute dei lavoratori all’interno delle mansioni presenti sui luoghi di lavoro di propria responsabilità.  Obblighi del datore di lavoro e dirigente, articolo 18, comma 1 lettera a) Testo Unico sicurezza lavoro: “nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo.”

Il MC, oggi, ricopre un ruolo fondamentale tra le figure che si occupano di sicurezza. Assume una funzione altamente specializzata e professionale, in grado di essere coinvolto e di diventare a tutti gli effetti un membro attivo del servizio di prevenzione e protezione, coordinandosi con il datore di lavoro e con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Il su compito non è più quindi soltanto quello di procedere alle visite di sorveglianza sanitaria obbligatorie previste dalla legge, ma anche quello di essere un consulente del datore di lavoro in materia sanitaria, con funzioni, di supporto proattivo nell’individuazione delle criticità connesse al suo ruolo sanitario, e nella proposta di soluzioni rivolte a risolverle.

Come previsto dal comma 6 dell’articolo 39 del Testo Unico per la Sicurezza, “nei casi di aziende con più unità produttive, nei casi di gruppi d’imprese nonché qualora la valutazione dei rischi ne evidenzi la necessità, il datore di lavoro può nominare più Medici Competenti individuando tra essi un medico con funzioni di coordinamento”. In questi casi la nomina di un riferimento per le sedi distaccate è obbligatoria, e nel caso in cui sia omessa, il datore di lavoro verrà sanzionato con l’arresto o l’ammenda per violazione dell’art. 18 comma 1 lett. A.

La figura analizzata ha quindi anche un ruolo evidente e attivo nel processo di valutazione dei rischi, e risulta a tutti gli effetti un soggetto che collabora con il Datore di Lavoro e il RSPP nell’individuare le criticità, le esposizioni prevalenti e i pericoli presenti, sulla base dei quali propone un protocollo di sorveglianza sanitaria studiato in funzione delle proprie competenze e della natura dei rischi definiti nel documento di valutazione aziendale.

ANFOS

ANFOS offre il servizio di Medicina del Lavoro e nomina del Medico Competente avvalendosi di una rete distribuita sull’intero territorio nazionale in grado di affiancare le aziende nel percorso di valutazione dei rischi e di effettuare la sorveglianza sanitaria prevista per legge.

Per info telefoniche è possibile chiamare al Numero verde 800.58 92 56 oppure scrivere ai consulenti compilando il form disponibile alla pagina Nomina Medico Competente.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy