Nello spazio per scoprire i segreti dello stress

 

16 Giugno 2010

stress psicofisico astronautiLe ricerche fatte con i piedi per terra evidentemente non erano state sufficienti a scogliere tutti i dubbi così, al presentarsi dell’occasione, l’agenzia spaziale italiana ha affidato ad un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa, dell’Università e della Scuola Superiore Sant’Anna, il compito di predisporre quanto occorre per misurare lo stress psicofisico degli astronauti destinati al volo su Marte.

Insomma per chiarire i misteri dello stress si lavorerà come si bisognasse andare fino a Marte, simulando così gli effetti dello stress fisico ed emotivo a cui gli umani potrebbero essere esposti in una situazione del genere o in lavori, come quelli dei pompieri e dei militari, che richiedono un livelli di stress paragonabile a quello degli astronauti.

Così  sei astronauti saranno addestrati ad utilizzare le apparecchiature biomediche contenute in un simulatore di volo spaziale istallato a Mosca dove gli astronauti soggiorneranno per 500 giorni consecutivi. Saranno indagati, per cento giorni, gli effetti sia dell’assenza di gravità che del vivere insieme in spazi ristretti.

Saranno quindi studiate le eventuali contromisure necessarie, che potrebbero poi trovare pratico riscontro anche nella vita lavorativa di altre categorie di lavoratori certamente più ‘comuni’ degli astronauti.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy