Interpello sicurezza sul lavoro 14 febbraio 2018

 

07 Marzo 2018

interpello-ministero-del-lavoro

Pubblicato sul portale istituzionale del Ministero del Lavoro, un interpello datato 14 febbraio 2018 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di Lavoro.

Interpello 1 del 14 febbraio 2018 – Il quesito ha interessato “gli obblighi di cui all’art.18, comma 1, lettera b), del d.lgs. n. 81/2008 e al D.M. 10 marzo 1998, per un datore di lavoro che svolga le proprie attività esclusivamente presso unità produttive di un datore di lavoro committente”.

La Commissione ha informato di non possedere gli elementi necessari per poter esprimere una considerazione coerente con le finalità normative. In particolare il quesito sulla adeguatezza della collaborazione tra diversi committenti in merito alla nomina degli addetti alle gestioni delle emergenze, non può essere oggetto di interpello poiché la disposizione relativa al numero degli addetti è soggetta al contesto lavorativo e non può essere definita a priori. In particolare la scelta del numero e della distribuzione degli incaricati della gestione delle emergenze, deve avvenire come risultato degli esiti della valutazione dei rischi e del piano di emergenza.

In tale senso non è possibile definire se la nomina di soggetti esterni all’azienda possa risultare conforme a quanto previsto dagli obblighi di cui all’articolo 18, anche se in ogni caso la promozione della collaborazione tra i diversi committenti e datori di lavoro, sancita dall’articolo 26, debba essere intesa come un processo di cui tutti i soggetti coinvolti, sono compartecipi, “fermo restando il ruolo di promotore del committente e l’obbligo per l’appaltatore di attenersi alle procedure operative conseguenti alla predetta cooperazione.”


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy