Milano: convegno sullo stress da lavoro correlato

 

06 Maggio 2010

stress lavoro correlatoSi è svolto il 29 Aprile a Milano, presso la Sala Convegni di Corso Europa 11, un convegno dal titolo: “Lo stress lavoro-correlato nei suoi aspetti giuridici e medico-legali”.
L’apertura dei lavori è stata riservata alla Dott.ssa Maria Luisa De Cia, Presidente della Commissione lavoro ODCEC di Milano, che ha introdotto ai lavori della giornata di approfondimento.

L’incontro è proseguito affrontando le tematiche più discusse in tema di stress lavoro-correlato; si è iniziato con un approfondimento sulle differenze sostanziali esistenti tra le fattispecie di mobbing, stress lavoro-correlato e  reati correlati, per poi affrontare le tipologie di risarcimento danno ed il nesso causale tra comportamento del datore di lavoro e danno subito, nonché l’onere della prova, il tutto completato da esempi pratici.

Il convegno, nella seconda parte, ha affrontato il tema dello stress da un punto di vista medico-clinico; infatti sono stati affrontati argomenti quali: lo stress correlato all’attività lavorativa, intesa sia come luogo di lavoro che come contenuto lavorativo, la neurofisiologia dello stress lavorativo e le possibili cause.

La giornata di lavoro si è conclusa  con lo psicologo e psicoterapeuta, Dott. Roberto Placenti, che ha spiegato i principali quadri clinici prodotti dallo stress prolungato sui luoghi di lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy