Infortuni con i trattori, qualcosa si muove

 

08 Giugno 2010

incidenti trattoriLe morti “verdi”, quelle cioè che accadono nei campi sono finalmente all’attenzione generale.
Le statistiche Ispel segnalano per il 2009 un numero di morti molto elevato, 149 e 268 feriti risultato di 257 incidenti con macchine agricole. Cifre non molto distanti da quelle segnalate dall’associazione sostenitori amici polizia stradale che fatto la sua rilevazione a cavallo del 2009 e 2010  e che riporta 296 incidenti e 194 morti. Questi numeri sembra abbiano finalmente mosso qualcuno. Unacoma (unione nazionale costruttori macchine agricole) ha nuovamente proposto di sottoporre a revisione periodica, come le auto, anche i trattori agricoli.

Ma l’iniziativa più interessante sul piano della prevenzione è forse quella di schedare uno per uno tutti gli incidenti sul lavoro: tipo ed anno di costruzione della macchina agricola coinvolta, condizioni di impiego al momento dell’incidente e modalità di lavoro seguite dal conducente.

Dati che poi andranno incrociati con quelli in possesso dell’Ispesl che classifica gli incidenti in quattro tipologie: ribaltamento, caduta dal mezzo, avviamento del mezzo da terra e investimento. Si potrà forse così realizzare un vademecum di tutto ciò che non si deve fare alla guida dei trattori realizzando un adeguato sistema di formazione ed informazione per i lavoratori.

Tutto ciò per mettere a punto un nuovo e più efficace sistema di prevenzione volto a ridurre l’errore umano, che appare la causa diretta più frequente degli incidenti, insieme alla vetustà di molte macchine. In Italia i trattori sono circa un milione e novecentomila la maggior parte con una età superiore ai 20 anni ma non mancano al lavoro sui campi veri e propri pezzi d’antiquariato di 30 o 40 anni fa.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy