Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta il documento più importante previsto dal d.lgs. 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro. Questo documento, redatto dall’azienda o dal datore di lavoro, ha l’obiettivo di individuare e valutare i rischi presenti nell’ambiente lavorativo al fine di adottare misure preventive adeguate. Il DVR deve contenere informazioni dettagliate riguardanti le attività svolte, l’organizzazione del lavoro, le attrezzature utilizzate e gli agenti fisici, chimici e biologici presenti nell’ambiente lavorativo. La sua redazione è obbligatoria per tutte le aziende indipendentemente dalla dimensione o settore di appartenenza. Inoltre, il DVR deve essere aggiornato periodicamente per tener conto delle nuove situazioni lavorative che possono generare rischi aggiuntivi. Il Documento di Valutazione dei Rischi riveste un ruolo cruciale nella prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro e nella tutela della salute dei lavoratori. È uno strumento indispensabile per identificare i punti critici dell’attività lavorativa e adottare le necessarie misure correttive volte a garantire un ambiente sicuro e salubre per tutti i dipendenti.
Il Documento di Valutazione dei Rischi: un fondamentale strumento per la tutela della sicurezza sul lavoro
05 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.