Il Documento di Valutazione dei Rischi, noto anche con l’acronimo DVR, è un documento obbligatorio per tutte le aziende che hanno dipendenti. Il suo scopo principale è quello di identificare i rischi presenti in ambiente lavorativo e stabilire le misure preventive da adottare per garantire la sicurezza sul lavoro. La redazione del DVR è prevista dal Decreto Legislativo 81/2008, che disciplina la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Tale decreto impone alle aziende di svolgere una valutazione dei rischi per ogni attività lavorativa presente nell’azienda stessa. La valutazione dei rischi deve essere fatta tenendo conto delle caratteristiche dell’attività lavorativa svolta e delle condizioni ambientali in cui essa si verifica; il risultato finale deve essere riportato nel DVR. Il documento deve contenere anche informazioni riguardanti gli strumenti di protezione individuale da utilizzare durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, nonché le procedure da seguire in caso di emergenza o incidente. L’elaborazione del DVR rappresenta quindi un importante strumento preventivo a disposizione delle aziende per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. L’inosservanza degli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 81/2008 può comportare sanzioni amministrative pecuniarie o addirittura penali.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): Importanza e Obblighi delle Aziende
05 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.