I corsi di formazione sicurezza sul lavoro RLS – La formazione continua del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

 

25 Giugno 2023

La sicurezza sul lavoro è un tema centrale in ogni ambiente lavorativo, sia esso industriale o amministrativo. Per tale motivo, la normativa italiana prevede l’obbligo di nominare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) all’interno di ogni azienda con almeno 15 dipendenti. Il ruolo del RLS è quello di rappresentare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e collaborare con il datore di lavoro per garantire un ambiente lavorativo sano e sicuro. A tal fine, il RLS deve essere adeguatamente formato attraverso appositi corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Tuttavia, le conoscenze acquisite durante i corsi non devono essere considerate come finalità ultima della formazione: la formazione continua è infatti fondamentale nel mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze in ambito lavorativo. Per questo motivo, l’offerta formativa prevede anche specifici percorsi di aggiornamento per il RLS che consentono a questi professionisti di mantenere sempre alta la loro attenzione sulla questione della sicurezza sul posto di lavoro. Inoltre, grazie alla possibilità offerta dalla modalità online, è possibile seguire questi corsi anche da remoto garantendo una maggiore flessibilità ai partecipanti. In conclusione, investire nella formazione continua del proprio personale significa migliorare notevolmente le prestazioni dell’azienda sotto diversi punti di vista oltre che garantire un ambiente di lavoro più sicuro e salutare.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?