Guida pratica: Il D.Lgs. 81/08 è il principale documento per la sicurezza sul lavoro aziendale

 

11 Settembre 2023

Il principale documento per la sicurezza sul lavoro in azienda è il Decreto Legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Questa legge stabilisce le norme fondamentali per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento delle loro attività lavorative. Il D.Lgs. 81/08 prevede che ogni datore di lavoro debba redigere un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta uno strumento essenziale per individuare i potenziali rischi presenti nell’ambiente di lavoro e adottare le misure preventive necessarie per eliminarli o ridurli al minimo. Il DVR deve essere aggiornato periodicamente in base all’evoluzione delle condizioni lavorative e alle nuove normative vigenti. Inoltre, nel documento devono essere riportati gli obblighi dell’azienda riguardanti formazione, informazione e coinvolgimento dei lavoratori nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La corretta implementazione del D.Lgs. 81/08 richiede una collaborazione costante tra datore di lavoro, responsabile della sicurezza aziendale, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e tutti i dipendenti stessi. Solo attraverso un impegno condiviso sarà possibile creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, tutelando così sia l’integrità fisica che la salute psicologica dei lavoratori.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?