Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2017

 

10 Novembre 2017

sicurezza-edilizia-scolastica

Si terrà il 22 e 23 novembre l’edizione 2017 della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” voluta dal comma 159 dell’articolo 1 della Legge 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. L’evento si concentrerà sul tema della sicurezza nell’edilizia scolastica.

A Roma si terrà la manifestazione centrale che vedrà la partecipazione del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, nel corso della quale saranno esposti i cinquantuno progetti vincitori del concorso nazionale #ScuoleInnovative.

A livello territoriale sono incoraggiate le iniziative scolastiche sui temi della sicurezza nell’edilizia scolastica, in tale ottica tutti gli Istituti scolastici sono stati invitati a realizzare iniziative in collaborazione con gli enti territoriali e le associazioni presenti in ambito comunale. Comunicando il percorso e l’obiettivo della propria iniziativa sulla pagina web del Miur.

Le scuole saranno libere di interpretare il tema della sicurezza e di sviluppare i progetti che riterranno più efficaci e dimostrativi. È possibile avere delle indicazioni generali sui criteri con cui sviluppare il proprio progetto, anche se non vincolanti, consultando le proposte e i suggerimenti disponibili sul portale del Miur.

Sul sito internet del Ministero, alla pagina dedicata alla giornata per la sicurezza, sarà pubblicata una mappa interattiva che rappresenterà graficamente e in tempo reale la partecipazione degli istituti e le iniziative proposte.

La giornata per la sicurezza è promossa dal Ministero Dell’Istruzione, in collaborazione con la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con tutti gli enti aderenti e con INDIRE, INAIL, Cittadinanzattiva, Legambiente, Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, Associazione Vittime della scuola, ANMIL, Save the Children e Croce Rossa.

 


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy