Percorso formativo Generale e Specifica per Lavoratori sulla sicurezza sul lavoro in lingua inglese
Il percorso formativo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro dedicato ai lavoratori e da noi proposto in modalità e-learning, riguarda quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, relativamente alla formazione *generale e specifica .
Programma:
Il corso di formazione e informazione per i lavoratori che è possibile seguire da qualsiasi postazione e in qualsiasi momento, grazie alla nostra piattaforma e alla presenza di un tutor online, si articola in tre diverse parti volte proprio a trasmettere nozioni tanto generiche quanto specifiche.
Parte 1: Generalità
- Concetti di formazione e informazione
- Legislazione vigente
- Soggetti attivi nella sicurezza sul lavoro e nella prevenzione e loro obblighi
Parte 2: Formazione specifica
- Principali definizioni
- Identificazione e valutazione dei rischi
- Segnaletica
Parte 3: Approfondimenti e focus
- Luoghi di lavoro
- Attrezzature
- Dispositivi di sicurezza e protezione
(*) La formazione specifica lavoratore, con categoria di rischio Ateco rischio medio ed alto, è proposta come “formazione partecipata” e prevede che il Datore di Lavoro, in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP Datore di Lavoro), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, avvalendosi del materiale didattico fornito da A.n.Fo.s., provveda alla formazione dei propri lavoratori.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.
Modalità di accesso al corso:
- Registrazione gratuita
- Accesso immediato al materiale didattico
- Tutor online a disposizione
- Test di autovalutazione per certificare l’avvenuta attività formativa
- Attestato di partecipazione legalmente valido
Informazioni utili:
- I corsi on line D.lgs 81/2008 consentono al datore di lavoro di fornire (obbligo di legge) la formazione e l’informazione ai lavoratori sui rischi dell’ambiente di lavoro e le misure di prevenzione da adottare in maniera economica e completa.
- L’articolo 18 del D.lgs 81 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente – prevede una serie di obblighi tra cui al capo l) ‘….adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…’
- Sanzione per il datore di lavoro: arresto da 4 a 8 mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore