L’Assistenza Sociale è un settore che richiede una particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori, dei pazienti e degli utenti. Per garantire il rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza sul lavoro, sono previsti alcuni corsi di formazione obbligatori per tutto il personale impiegato in questo ambito. Innanzitutto, è necessario seguire un corso di formazione generale sulla salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), che fornisce le basi per prevenire gli incidenti e ridurre i rischi legati al proprio lavoro. Inoltre, sono previsti dei corsi specifici a seconda del ruolo ricoperto: ad esempio, per gli addetti all’assistenza domiciliare o agli operatori socio-sanitari si richiedono corsi su tecniche di sollevamento e movimentazione dei pazienti, primo soccorso e gestione delle emergenze. Per quanto riguarda i documenti per la sicurezza sul lavoro in Assistenza Sociale, è necessario redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che individua i rischi presenti nell’ambiente lavorativo ed indica le misure preventive da adottare. Inoltre, deve essere redatto anche il Piano Operativo di Sicurezza (POS) che definisce le procedure operative da seguire in caso di emergenze. In conclusione, l’Assistenza Sociale richiede una particolare attenzione alla salvaguardia della salute e della sicurezza sia dei lavoratori sia degli utenti. Per questo motivo, è fondamentale seguire i corsi di formazione obbligatori e redigere i documenti per la sicurezza sul lavoro previsti dalla legge.
Corsi di formazione obbligatori e documenti per la sicurezza sul lavoro in Assistenza Sociale
22 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.