Comprendere la differenza tra un Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione e un Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione

 

01 Maggio 2023

La sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza all’interno di qualsiasi impresa. I coordinatori della sicurezza sono responsabili del monitoraggio, della gestione e dell’implementazione delle procedure e dei protocolli necessari a garantire che vengano rispettate le leggi sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Vi sono due tipologie differenti di coordinatore per la sicurezza, cioè il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) ed il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE). La principale differenza tra queste due figure professionali è che il CSP si occupa principalmente del processo decisionale durante lo stadio preparatorio alle attività produttive mentre il CSE si occupa più specificamente del controllo durante l’esecuzione concreta degli interventi. Entrambi i ruoli hanno come obiettivo primario quello di assicurare condizioni operative ottimali, ma con compiti diversificati; il CSP coordina gli aspetti tecnici relativamente alla prevenzione rischi da parte degli addetti ausiliari mentre al CSE spetta principalmente vigilare affinché gli operator specializzati adempiano alle norme vigenti in materia.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?