Sicurezza lavoro, al via campagna Eu-Osha per ambienti sicuri

 

27 Aprile 2016

campagna-eu-osha

In data 15 aprile 2016, la Commissione europea e l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) hanno lanciato una campagna biennale rivolta a sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli esperti di settore, sull’importanza di lavorare in luoghi sani e sicuri, con l’obiettivo di sostenere la progettazione e la riqualifica di posti di lavoro sostenibili rivolti a garantire in futuro condizioni di lavoro sempre migliori.

La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età parte dal presupposto che i lavoratori più giovani di oggi saranno i lavoratori più anziani di domani e che il vantaggio di progettare fin da ora luoghi di lavoro sicuri per la forza lavoro delle prossime generazioni, si rifletterà presto sulla produttività delle aziende con benefici significativi per tutto il conteso sociale Europeo.

A questo proposito Christa Sedlatschek, la direttrice EU-OSHA, ha dichiarato: “focalizzando l’attenzione su una modalità di lavoro sostenibile durante tutta la vita lavorativa, non solo i lavoratori possono proteggere meglio la loro salute, ma è probabile anche che le aziende possano godere di importanti vantaggi. Lavoratori sani sono lavoratori produttivi, e lavoratori produttivi sono essenziali per qualsiasi organizzazione efficace: si tratta quindi di una situazione vantaggiosa per tutte le parti.

Gli obiettivi che la campagna si propone di conseguire si articolano su quattro punti fondamentali:

  1. Promuovere la sostenibilità lavorativa e l’invecchiamento dei lavoratori garantendo adeguate condizioni di sicurezza e di buona salute fin dall’inizio dell’attività.
  2. Sottolineare come in questo aspetto giochi un ruolo significativo la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro.
  3. Promuovere una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori fornendo strumenti e informazioni utili per un corretto sviluppo di piani di Salute e Sicurezza sul Lavoro, all’interno del contesto di invecchiamento della forza lavoro.
  4. Individuare sistemi rivolti a facilitare la collaborazione tra le parti coinvolte e gli scambi informativi relativi alle buone pratiche.

Quest’ultimo punto della campagna prende spunto da un progetto del Parlamento Europeo condotto da EU-OSHA, Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età, un primo strumento informativo in merito a questo progetto, e all’intera campagna EU-OSHA, è una guida orientata a fornire informazioni pratiche e utili ai diversi profili lavorativi presenti nelle realtà aziendali.

Info: Eu-Osha Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy