AVELLINO: Progetto pilota dell’ ISPESL

 

30 Dicembre 2009

sicurezza lavoroSi è tenuta Venerdì 4 dicembre, presso il Dipartimento ISPESL di Avellino-Benevento una conferenza stampa per presentare il c.d. “progetto pilota” per gli enti locali.
L’iniziativa è nata da una sinergica collaborazione tra l’ISPESL ed il Sindaco del Comune di Morra De Sanctis, Gerardo Capozza, che al fine di divulgare la cultura della sicurezza ha chiesto aiuto agli esperti Ispesl nella realizzazione delle fasi di attuazione delle misure in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Il Dipartimento della sede di Avellino è intervenuto sia nella fase iniziale per lo svolgimento degli adempimenti burocratici previsti dalla normativa vigente, partendo dalla realizzazione del DVR, sia nella fase secondaria di formazione ed informazione ai dipendenti comunali.
Tale progetto pilota, ben accolto dall’ente istituzionale, vuole essere il primo di una serie di richieste da parte di altri comuni, in modo che possa diventare una vera e propria “linea guida”.
Il direttore del Dipartimento Ispesl di Avellino,Pasquale Addonizio, intervenendo in conferenza ,ha specificato che: “il progetto pilota nasce dall’esigenza di offrire al territorio uno strumento di supporto agli enti locali, nella gestione della sicurezza, materia molto complessa ed articolata che necessita di competenze specifiche e specialistiche, che molti comuni della provincia di Avellino e Benevento non hanno”.

D’altra parte l’Amministrazione comunale, nella persona del vice Sindaco, Pietro Mariani, ha espresso il favore con cui è stato accolta dai dipendenti comunali tale iniziativa ed ha inoltre precisato che la collaborazione con l’ISPESL:” consente di adeguarci agli obblighi della normativa attuale che vede nella figura del Sindaco il datore di lavoro , quindi, responsabile della sicurezza dei dipendenti. Questi ultimi hanno collaborato al meglio alla realizzazione del progetto, soprattutto al recepimento della fase normativa”.

Questa collaborazione tra enti che ha portato alla realizzazione di questa iniziativa si propone come lo strumento più adatto per un aiuto agli enti locali nell’adeguamento alla normativa contenuta nel DLgs 81/08 e successive modifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Inoltre il progetto pilota si è dimostrato essere uno strumento concreto per una più ampia diffusione della cultura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anche a livello di amministrazioni pubbliche territoriali.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy