Corso di formazione preposto D.lgs 81/2008 per la sicurezza sul lavoro nel settore del commercio al dettaglio di attrezzature elettroniche

 

11 Giugno 2024

Il settore del commercio al dettaglio di attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici è caratterizzato da una costante evoluzione tecnologica che porta con sé nuove sfide in termini di sicurezza sul lavoro. È quindi fondamentale che i preposti delle aziende operanti in questo settore siano adeguatamente formati e aggiornati sulle normative vigenti. Il Decreto Legislativo 81/2008 ha introdotto l’obbligo per le imprese di garantire la formazione dei propri preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per identificare i rischi specifici del settore, adottare misure preventive adeguate e gestire situazioni d’emergenza in modo efficace. Durante il corso verranno affrontati temi come la valutazione dei rischi legati all’utilizzo delle attrezzature elettroniche, le procedure da seguire per prevenire incidenti sul lavoro, l’importanza della corretta segnaletica all’interno dei punti vendita e l’organizzazione degli spazi lavorativi in modo da garantire la sicurezza dei dipendenti e dei clienti. Inoltre, saranno analizzate anche le normative specifiche del settore riguardanti ad esempio l’esposizione alle radiazioni emesse dalle apparecchiature audio-video o gli accorgimenti da adottare nella movimentazione dei grandi elettrodomestici. Sarà dedicato ampio spazio anche alla gestione dell’emergenza, con simulazioni pratiche volte a testare la prontezza degli operatori nell’affrontare situazioni critiche. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado non solo di operare nel rispetto delle normative vigenti ma anche di contribuire attivamente alla promozione della cultura della sicurezza all’interno dell’azienda. Un ruolo chiave che permetterà non solo di tutelare la salute dei lavoratori ma anche di migliorare l’immagine dell’impresa agli occhi dei clienti, dimostrando un impegno concreto verso il benessere delle persone. In conclusione, il corso di formazione preposto D.lgs 81/2008 rappresenta un investimento imprescindibile per le aziende operanti nel settore del commercio al dettaglio di attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica audio-video ed elettrodomestici. Solo attraverso una solida preparazione è possibile garantire un ambiente lavorativo sicuro e salutare sia per i dipendenti che per chiunque entri in contatto con il punto vendita.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy