Tutto quello che devi sapere sul corso antincendio livello 3 e sul corso antincendio livello 2

 

07 Gennaio 2024

I corsi antincendio sono essenziali per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra questi, il corso antincendio livello 3 ed il corso antincendio livello 2, rappresentano due step fondamentali del programma formativo.

Cosa sono i corsi antincendio?

I corsi di formazione sulla prevenzione incendi si dividono in tre principali categorie: basso rischio (livello 1), medio rischio (livello 2) ed alto rischio (livello 3). Ogni azienda è tenuta a formare il proprio personale in base al grado di rischio specifico.

Che cosa significa frequentare un corso antincendio livello 2?

Nel corso antincendio livello 2, i partecipanti apprendono le competenze necessarie per gestire situazioni di emergenza in ambienti con un rischio incendi medio. In particolare, il corso fornisce conoscenze su procedure di evacuazione, uso degli estintori e attrezzature antincendio.

Di cosa si occupa invece il corso antincendio livello 3?

Il corso antincendio livello 3 è rivolto a chi opera in contesti dove il rischio incendi è alto. Questo corso offre una formazione più approfondita e dettagliata, coprendo non solo gli aspetti pratici della prevenzione e del contrasto dell’incendio ma anche quelli normativi e gestionali.

Differenze tra corso antincendio livello 2 e corso antincendio livello 3

Rispetto al corso antincendio livello 2, quello di livello 3 richiede un impegno formativo maggiore. Il programma del terzo livello comprende infatti una parte teorica più ampia ed esercitazioni pratiche più complesse.

Scegliere tra corso antincendio livello 3 o corso antincendio livello 2: quali criteri considerare?

L’azienda deve scegliere il tipo di formazione basandosi sul grado di rischio specifico dei propri ambienti lavorativi. Per compiere questa scelta, può essere utile consultare un esperto in sicurezza sul lavoro o un ente di formazione specializzato.

In conclusione, sia il corso antincendio livello 2 che quello di livello 3 rappresentano passaggi fondamentali per garantire la sicurezza sul posto di lavoro ed adempiere ai doveri normativi in tema di prevenzione incendi.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy