Analisi dell’acqua delle piscine nei cantieri navali per costruzioni metalliche e non metalliche: un’importante misura di sicurezza

 

18 Settembre 2023

L’analisi dell’acqua delle piscine all’interno dei cantieri navali per costruzioni sia metalliche che non metalliche è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori e dei bagnanti. Le piscine presenti in queste strutture rappresentano infatti un luogo di svago e relax, ma possono anche nascondere potenziali rischi per la salute se l’acqua non viene correttamente controllata. Attraverso l’analisi dell’acqua si valuta il livello di cloro, pH, alcalinità e altri parametri chimici essenziali affinché l’ambiente acquatico sia igienicamente sicuro. Inoltre, vengono controllati i livelli di batteri e agenti patogeni che possono proliferare nell’acqua stagnante. Le analisi periodiche consentono di individuare eventuali problemi o anomalie nel sistema di trattamento dell’acqua come malfunzionamenti del sistema di filtraggio o dosaggi errati di prodotti chimici. In caso di risultati fuori dai limiti stabiliti dalle normative vigenti, vengono adottate le necessarie azioni correttive per ripristinare la qualità dell’acqua. In conclusione, l’esecuzione regolare delle analisi dell’acqua delle piscine nei cantieri navali rappresenta una precauzione indispensabile per garantire uno spazio balneare salubre e privo di rischi sanitari sia per i lavoratori che per gli utenti.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy