L’attestato DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) è una certificazione di estrema importanza per garantire la sicurezza sul lavoro. Questa certificazione, suddivisa in due categorie (I e II), è riconosciuta e validata per legge, offrendo un livello di protezione adeguato alle diverse situazioni lavorative. La categoria I comprende i dispositivi che forniscono una protezione minima, come guanti o occhiali da sole. Questi sono adatti per rischi poco significativi o temporanei. Mentre nella categoria II troviamo dispositivi che offrono una maggiore protezione, come maschere antipolvere o abbigliamento ignifugo, adatti a rischi più complessi o duraturi. L’ottenimento dell’attestato DPI richiede il superamento di specifiche prove tecniche ed esami teorici, garantendo così che chi lo possiede sia pienamente consapevole dei rischi presenti nel proprio ambiente lavorativo e sappia utilizzare correttamente i dispositivi necessari. Scegliere fornitori affidabili ed autorizzati per l’acquisto dei DPI con attestato garantisce prodotti conformi alle normative vigenti e permette alle aziende di operare nel rispetto delle leggi sulla salute e sicurezza sul lavoro. In conclusione, l’attestato DPI rappresenta un elemento fondamentale per la tutela della salute dei lavoratori e la riduzione del rischio in ambito lavorativo.
Attestato DPI: sicurezza garantita. Una certificazione riconosciuta e valida per legge per la protezione individuale nelle categorie I e II.
03 Settembre 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.

