Toscana

 

regione Toscana
La regione Toscana dedica alla sicurezza sui luoghi di lavoro, un’intera area web all’interno del sito web regionale, nello spazio relativo al lavoro e formazione.
L’impronta del portale sicurezza è di tipo informativo e comunicativo; sono infatti disponibili e intuitivamente reperibili, molte informazioni relative a recenti pubblicazioni, circolari regionali e bandi territoriali.
Vengono messe in evidenza le notizie più recenti o di maggior impatto sociale e produttivo, che sono consultabili ed in alcuni casi scaricabili in formato PDF, vi è un completo archivio cronologico delle informazioni consultabili.

Informazioni e materiale scaricabile online

Navigando all’interno del portale è possibile quindi reperire informazioni relative, per esempio, a convegni e seminari organizzati sul territorio regionale in collaborazione con le parti sociali e le amministrazioni pubbliche e private, nel corso dei quali vengono elaborati specifiche tematiche relative alla tutela della salute dei lavoratori, e sono occasione di confronto tra le diverse realtà imprenditoriali e pubbliche su argomenti di estrema attualità e rilevanza. Gli esiti di queste occasioni di confronto, così come i verbali degli interventi piuttosto che le conclusioni raggiunte, sono pubblicate successivamente all’evento stesso a cura della Regione Toscana, e scaricabili anche da chi non è direttamente intervenuto per conoscenza e approfondimento.

Ampio respiro e visibilità vengono conferiti agli aspetti relativi alla pubblicazione di bandi regionali che coinvolgono e sono destinati alle piccole e medie imprese, emessi per esempio dall’INAIL, piuttosto che dalla regione stessa. Vi è la possibilità non solo di consultare in forma diretta il testo integrale del bando, ma anche e soprattutto di avere le interpretazioni di tecnici specializzati sui punti di maggiore pertinenza ed interesse, il supporto a distanza per la presentazione delle domande da parte degli aventi diritto e la consulenza in merito alla possibilità di accedere alle diverse forme di finanziamento.

Le amministrazioni Regionali hanno facoltà di deliberare normative territoriali in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, che devono essere specificamente rivolte a coprire esigenze territoriali non facilmente raggiungibili dalla normativa nazionale, e che hanno valore e applicabilità solo a livello regionale.
Una sezione del portale è dedicata proprio ad illustrare i testi di questa normativa locale, con l’evidenza delle pubblicazioni più recenti e la possibilità di rivisitare l’archivio storico degli emendamenti approvati dalla giunta affinché i cittadini, gli operatori del settore e le imprese, siano costantemente aggiornati e informati sulle novità normative.

Risorse utili

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Regioni