VFF e INAIL stipulano un protocollo d’intesa

 

03 Luglio 2013

Il 13 maggio 2013 è stato siglato un importante protocollo di intesa tra il Comando dei Vigili del Fuoco di Catania e l’INAIL, allo scopo di unire le rispettive competenze per realizzare azioni comuni inerenti il settore della salute e della salute nei luoghi di lavoro. Questo accordo si staglia nel panorama della collaborazione tra enti pubblici con l’obiettivo dichiarato di riuscire a mettere in comune una grande quantità di informazione settoriali e specifiche proprie dei due attori dell’accordo.

Alla luce di questa volontà di messa in comune delle conoscenze e delle competente, il protocollo d’intesa VVFF e INAIL Catania deve essere letto come un ottimo esempio di come sia possibile riuscire ad organizzare attività rivolte al delicato settore della sicurezza e della salute sul lavoro.
Questo protocollo prevede alcune linee guida che possiamo riassumere così:

  • – Un’importanza centrale data al concetto di sicurezza integrata per quanto riguarda gli ambienti di lavoro;
  • – La messa in comune delle diverse conoscenze e competenze al fine di organizzare corsi di formazione volti al miglioramento delle conoscenze negli ambiti di riferimento;
  • – Creazione di documenti relativi alle nuove norme da recepire nel settore della sicurezza sul lavoro;
  • – Una collaborazione a carattere reciproco al fine di creare un’assistenza specialistica comune per i rispettivi settori di riferimento;
  • Organizzazione di corsi di formazione specifici organizzata in forma coordinata al fine di fornire le migliori conoscenze nei rispettivi ambiti;
  • – Realizzazione di specifici studi rivolti alla scoperta e all’approfondimento dei principali problemi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Proprio nella giornata del 13 maggio è iniziato, alla luce di questo protocollo d’intesa VVFF di Catania e INAIL, un corso per 18 VVF, relativamente all’attività di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Questo protocollo d’intesa sicuramente porterà i suoi frutti nella speranza che altri enti possano entrare in sintonia e creare gruppi di lavoro congiunti per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy