L’aggiornamento del DVR

 

17 Giugno 2019

consulenza-stesura-aggiornamento-dvr

Il Testo Unico sicurezza sul lavoro raccoglie nella figura del datore di lavoro gli obblighi cruciali, fondamentali nella gestione della sicurezza in azienda e tra questi ovviamente la valutazione dei rischi e la stesura del relativo documento chiamato in acronimo DVR.

Come indicato dall’articolo 28 del TU il processo di valutazione deve interessare tutti i rischi per i lavoratori, i gruppi di lavoratori che potrebbero trovarsi in condizione di esposizione a rischi particolari, e deve confluire infine in un elaborato finale che riporti in sintesi:

  • la relazione sulla valutazione e i criteri adottati;
  • le misure di prevenzione e protezione;
  • le misure per migliorare i livelli di sicurezza;
  • i  ruoli;
  • chi sono Rspp, Rls e medico competente coinvolti nella valutazione;
  • mansioni con rischi specifici.

Il DVR deve essere sottoscritto dal datore di lavoro, deve essere munito di data certa e può essere custodito su supporto informatico.

Si ricorda ancora una volta che: D.Lgs 81/08 Articolo 17 – “Obblighi del datore di lavoro non delegabili. 1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28”.

ANFOS aggiornamento

ANFOS offre la possibilità ai datori di lavoro di ricevere assistenza nella redazione del Documento di valutazione dei rischi e nell’aggiornamento. Consulenti esperti e una professionalità consolidata da anni.

Articolo 29, comma 3. “La valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata […] in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità. A seguito di tale rielaborazione, le misure di prevenzione debbono essere aggiornate”.

Per informazioni: Numero Verde 800589256 pagina sito ANFOS aggiornamento DVR

 


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy