SOVERIA MINNELLI: Sicurezza sul lavoro. Aggiornamento sul Testo Unico in materia di sicurezza

 

18 Gennaio 2010

norme sicurezza sul lavoroSi è svolto lo scorso 19 Dicembre il primo convegno di un comune calabrese, Soveria Minnelli, dedicato alla sicurezza sul lavoro alla luce della normativa attuale.
L’incontro, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ha visto la partecipazione di numerosi Assessori di Comuni limitrofi e di rappresentanti delle Amministrazioni locali, nonché di enti nazionali quali: Inail Calabria, Comitato dei giovani imprenditori di Confindustria, Comitato Paritetico Territoriale, dell’AIAS di Catanzaro, del Collegio dei Geometri di Vibo Valenzia, Crotone e Cosenza, dell’Ordine degli Ingegneri.

Durante il Convegno, tenutosi presso la “Sala della Libertà” del Palazzo Comunale “Cimino” del piccolo comune calabro, si sono approfondite le disposizioni normative da applicare per la salute e sicurezza sul lavoro, in modo da evitare infortuni lavorativi e ridurre il fenomeno delle morti bianche ancora troppo presente sul territorio.
Nel discorso introduttivo, il Presidente del Consiglio Comunale ha ribadito che il problema delle morti sul lavoro è tra le priorità del programma amministrativo comunale, aggiungendo che “la Giunta, su proposta del Sindaco Mario Caligiuri, ha raccolto l’invito del Capo dello Stato Giorgio Napoletano, nella piena convinzione che i comuni devono stare in prima linea in questa battaglia e svolgere un ruolo di prevenzione, informazione e controllo”.

Questa iniziativa, cui ne seguiranno altre a breve ha visto un ampio coinvolgimento di pubblico a conferma di come e quanto gli operatori locali siano interessati al problema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, convinti che l’informazione e la formazione dei datori di lavoro e dei lavoratori siano i due strumenti principali ed indispensabili nella prevenzione del rischio.

Dopo l’intervento dei relatori la discussione si è animata con un interscambio armonico tra i presenti che hanno proposto domande agli esperti per chiarimenti sugli strumenti applicativi in tema di prevenzione del rischio e sul loro ruolo attivo nell’opera di concertazione necessaria tra amministrazione pubblica, ordine dei professionisti ed imprese dislocate sul territorio calabrese, al fine di una più ampia diffusione della cultura in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy