Sicurezza sul lavoro, congresso nazionale SIMILI

 

28 Novembre 2009

Si svolgerà a Firenze dal 25 al 28 Novembre il 72° Congresso Nazionale SIMLLI (Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale), organizzato per la prima volta dalla Regione Toscana, come ente istituzionale e non dalle singole sedi regionali della società.
Lo slogan, nonché titolo dell’evento “La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme” sintetizza i contenuti della manifestazione.
La tre giorni oltre ad essere occasione di confronto tra medici competenti, tratterà il ruolo della medicina del lavoro in relazione ad aspetti in continua evoluzione quali: i risultati scientifici, la buona prassi e le leggi vigenti.
Si discuterà sia di aspetti prettamente scientifici, sia di come la normativa attuale incida sul ruolo del medico competente, proprio perché la risoluzione di molte problematiche dipende dall’inscindibiltà tra scienza, quadro normativo e professionalità dei medici.
Al Convegno interverranno Medici del Lavoro, esperti Inail, Ispesl, Servizi di vigilanza nonché i responsabili del servizio prevenzione e protezione e gli stessi datori di lavoro, per confrontarsi su idee,iniziative,proposte ed informazioni del tutto eterogenee, visto il diverso percorso lavorativo di queste figure.
Il tutto sarà finalizzato alla concreta organizzazione sinergica tra associazioni scientifiche,enti istituzionali ed operatori per contribuire ad assicurare salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e per cercare di istituire una metodologia attuabile nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, che sia sempre aggiornato dal punto di vista medico scientifico, della normativa vigente, nonché che sia effettivamente e concretamente applicabile in azienda.
Per ciò che concerne gli argomenti analizzati ogni giorno, il primo giorno tratterà il tema delle malattie professionali ed infortuni sul lavoro per individuare i fattori ambientali e climatici che incidono in negativo sulla salute, nonché l’aspetto sociale delle malattie professionali.
Il secondo giorno si affronteranno argomenti quali: lo stress occupazionale, la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria con riguardo specifico alle piccole imprese.
L’ultimo giorno del Congresso sarà l’occasione per fornire un quadro d’insieme sulle nuove ed emergenti patologie neuro-vegetative causate dalla presenza di agenti chimici sul luogo di lavoro, nonché sul contributo del medico competente per la prevenzione e riduzione delle malattie professionali.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy