Pubblicazioni osha in materia di pulizie

 

04 Novembre 2009

Nel corso dei convegni che hanno caratterizzato la Settimana Europea per la valutazione dei rischi, svoltasi dal 19 al 23 Ottobre, l’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro ha presentato due volumi dedicati al settore delle pulizie, intitolati rispettivamente: “Prevenzione degli infortuni per gli addetti alle pulizie”e”Addetti alle pulizie e sicurezza e salute sul lavoro”.
Negli scritti vengono affrontati i problemi più frequenti ed i rischi connessi cui sono soggetti i lavoratori nel settore delle pulizie, nonché le azioni concrete per affrontarli, prevenirli e nella migliore delle ipotesi evitarli.
La prima pubblicazione analizza i normali compiti di pulizia in diversi settori lavorativi, con esempi concreti per migliorare la sicurezza e salute degli addetti alle pulizie: dalla modifica dell’orario lavorativo, ad una più adeguata protezione dei guanti nello svolgimento delle varie attività di pulizia, soprattutto nel settore alimentare o chimico, nei quali è richiesta una più scrupolosa attenzione in campo igienico.
Il secondo volume affronta con uno sguardo d’insieme le sfide dei lavoratori del settore delle pulizie quali: la scarsa sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso la prevenzione nel settore delle pulizie, e la continua esposizione a sostanze nocive o pericolose in alcuni particolari settori lavorativi.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy